E’ in arrivo OX5034, la zanzara OGM

E’ in arrivo OX5034, la zanzara OGM

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

La società di biotecnologia Oxitec ha ottenuto l’approvazione per il rilascio nell’ambiente di una zanzara geneticamente modificata, nello Stato della Florida.

La zanzara si chiama OX5034, ed è il maschio della famiglia Aedes aegypti. Una specie di zanzare nota per trasmettere diverse malattie pericolose come la zika, la dengue e la febbre gialla. Questo maschio porta con sé un gene modificato, in grado di uccidere tutte le figlie femmina prima che raggiungano l’età riproduttiva.

Nel 2021 verranno disperse in Florida oltre 750.000 di queste zanzare con i geni modificati. Lo scopo è quello di ridurre quasi a zero la popolazione di zanzare responsabili per la diffusione di queste malattie.

Ma, come sempre in questi casi, c’è anche il rovescio della medaglia. A quanto pare infatti, circa un 3% delle femmine nate da padre OGM riescono comunque a sopravvivere, e possono andare mescolarsi ad altre specie, portando così la diffusione dei geni modificati ben al di là della loro famiglia. Questa ibridazione potrebbe portare addirittura ad un rafforzamento generale delle difese delle zanzare nel confronto degli insetticidi.

Questo per non parlare dello squilibrio ambientale che verrebbe immediatamente a crearsi nell’ecosistema, visto che ciò che noi consideriamo un problema (le zanzare) per diverse specie di uccelli rappresenta invece una fonte essenziale di nutrimento.

Ma l’uomo non deve preoccuparsi di queste cose. Lui deve solo perseguire il sogno di diventare Dio, e di controllare e modificare con la propria mano tutto ciò che Dio ha creato.

Forse sarà solo un caso, ma tra i grandi finanziatori che hanno permesso alla Oxitec di ottenere i risultati raggiunti figura anche la Bill and Melinda Gates Foundation.

Massimo  Mazzucco

Fonte foto: Tiscali Notizie

Mondo