La natura colpisce duramente gli Stati Uniti

La natura colpisce duramente gli Stati Uniti

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

La natura si difende e colpisce gli Stati Uniti. Dopo che il ciclone Elliot ha messo a dura prova gli Usa e il Canada nei giorni scorsi ora tempeste di eccezionale forza colpiscono la California

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato lo stato di emergenza per la California, colpita da eventi metereologici di intesità eccezionale da più di una settimana, con conseguenti inondazioni, interruzioni di corrente diffuse e persino diverse vittime.

Biden ha annunciato la decisione lunedì, osservando che l’assistenza federale era stata approvata per rispondere a “gravi tempeste invernali, inondazioni e smottamenti” in California e per “ridurre o scongiurare la minaccia di una catastrofe” nelle aree più colpite. Gli sforzi di soccorso in caso di calamità saranno coordinati dalla Federal Emergency Management Agency (FEMA) e dal Department of Homeland Security (DHS).

Le autorità locali e i residenti hanno condiviso immagini che mostrano le conseguenze di oltre una settimana di condizioni meteorologiche avverse, tra cui inondazioni significative nelle aree urbane e una frana potenzialmente mortale lungo una carreggiata. Il governatore della California Gavin Newsom aveva richiesto la dichiarazione di emergenza federale durante il fine settimana.

Sebbene avesse già fatto il suo annuncio di emergenza a livello statale, un decreto presidenziale libera risorse aggiuntive dalle agenzie federali. Al momento della richiesta di Newsom secondo Nancy Ward, direttore dell’Ufficio dei servizi di emergenza del governatore, circa 424.000 residenti erano senza elettricità e più di 20.000 avevano bisogno di essere evacuati dalle loro case a causa delle condizioni meteorologiche estreme.

Ward ha dichiarato che almeno 12 californiani sono stati uccisi dalle inondazioni dal 31 dicembre, più vittime rispetto alle ultime due stagioni di incendi messe insieme. Le tempeste potrebbero solo peggiorare prima di placarsi, con il National Weather Service che prevede una “implacabile parata di cicloni” sulla costa occidentale nei prossimi giorni. “Un ciclone dopo l’altro di forti piogge su suoli saturi produrranno un notevole potenziale di inondazioni, smottamenti e colate detritiche”, ha affermato l’agenzia in un recente bollettino.

A partire da lunedì sera, più di 93.000 californiani sono rimasti senza elettricità, secondo il tracker di interruzioni poweroutage.us.

Non è chiaro se tale cifra aumenterà di nuovo con l’acquazzone in arrivo, anche se il più grande operatore energetico della California, Pacific Gas and Electric, ha affermato di avere più di 4.000 lavoratori che tentano di ripristinare l’elettricità nelle case e nelle aziende, uno dei più grandi sforzi di risposta alle emergenze nella storia dell’azienda.

Vivere Informati

Fonte: RT

Cronaca TopNews