Francia colpita da un ondata di scioperi e proteste sulla riforma delle pensioni

Un’ondata di scioperi e proteste hanno colpito la Francia a seguito delle notizie relative al possibile aumento dell’età pensionabile

Giovedì i servizi ferroviari, le scuole, i voli e decine di attività commerciali in Francia sono state interrotte da ondate di scioperi e proteste organizzate dai sindacati contro i piani del presidente Emmanuel Macron di aumentare l’età pensionabile a 64 anni, una decisione aspramente osteggiata dal popolo francese.

Le marce più grandi si sono svolte a Parigi, dove il sindacato CGT ha stimato che 400.000 persone siano scese in piazza; due milioni di manifestanti hanno marciato a livello nazionale, sebbene il ministero dell’Interno francese abbia stimato la partecipazione a circa 1,2 milioni a livello nazionale e 80.000 a Parigi.

Tra le manifestazioni, gli agenti di polizia si sono scontrati con anarchici vestiti di nero. Le riprese video hanno mostrato agenti in armatura che usavano gas lacrimogeni e manganelli contro il “blocco vestito di nero” e altri manifestanti vicini. Manifestazioni simili si sono svolte nelle città di Nantes, Lione, Bordeaux, Marsiglia e Tolosa e in più di 200 altre località in tutto il paese. Hanno partecipato gli otto maggiori sindacati francesi, il che significa che giovedì scuole, ferrovie, aeroporti, centrali elettriche e altri servizi vitali hanno operato con una capacità drasticamente ridotta.

Solo una linea ferroviaria TGV su cinque era in funzione ha affermato l’operatore ferroviario SNCF, mentre Eurostar ha dichiarato che diversi collegamenti con il Regno Unito sono stati cancellati. Più del 40% degli insegnanti della scuola primaria non si è presentato al lavoro, ha riferito la CNN, citando il ministero dell’Istruzione francese. Il governo di Macron sta esortando il parlamento ad approvare un disegno di legge che alzerebbe l’età pensionabile per la maggior parte dei lavoratori francesi da 62 a 64 anni, un risultato che vedrebbe comunque questi lavoratori ricevere la pensione tre anni prima rispetto alla maggior parte dei loro colleghi europei.

Mentre il governo insiste sul fatto che questa riforma è necessaria per impedire che il sistema pensionistico del paese scivoli verso il deficit, i sindacati sostengono che il sistema dovrebbe invece essere sostenuto aumentando le tasse sui ricchi piuttosto che spremendo più produttività dai lavoratori anziani.

“È raro che i sindacati francesi siano tutti d’accordo su qualcosa, quindi dimostra la gravità del problema”

ha dichiarato giovedì mattina a France24 il leader della CGT Philippe Martinez. Macron, che ha già tentato senza successo di aumentare l’età pensionabile nel 2019, ha detto ai giornalisti che la riforma è “giusta e responsabile”. Il pubblico, tuttavia, non è d’accordo. Un sondaggio condotto la scorsa settimana ha rilevato che il 68% dei francesi è “ostile a questa riforma delle pensioni”, il 51% sostiene anche la campagna di proteste e scioperi dei sindacati.

Vivere Informati

Fonte foto: ©  AFP / Thomas Samson