Il Qatar avverte l’UE delle conseguenze relative all’interruzione delle relazioni

Il Qatar avverte l’UE delle conseguenze relative all’interruzione delle relazioni

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Qatargate e le relazioni dell’UE con il paese del Golfo

Vivere Informati

La decisione del Parlamento europeo di sospendere i lavori sulla legislazione legata al Qatar e di interrompere l’accesso dei funzionari del paese alla legislatura potrebbe influire negativamente sui tentativi degli Stati membri di garantire le forniture di gas. La decisione dell’UE arriva nel mezzo di un’indagine belga riguardante la corruzione di eurodeputati che sembra abbia coinvolto il Qatar.

La decisione presa dal parlamento giovedì è “discriminatoria” ha affermato ieri in una dichiarazione un diplomatico presente con la missione del Qatar presso l’UE, citato dalle agenzie di stampa.

“Influirà negativamente sulla cooperazione in materia di sicurezza regionale e globale, nonché sulle discussioni in corso sulla povertà energetica e sulla sicurezza globale”

ha aggiunto il diplomatico. La cooperazione del Qatar con l’UE, in particolare il Belgio, su questioni relative a Covid-19 e il suo ruolo di fornitore chiave di gas naturale liquefatto secondo il funzionario sarebbero a rischio.

Il gas naturale liquefatto del Qatar gioca un ruolo chiave nella strategia dell’UE per compensare la perdita di combustibili fossili russi, dopo aver deciso di interromperne l’acquisto a causa del conflitto in Ucraina. A novembre, la Germania si è assicurata un accordo di 15 anni per circa 2 milioni di tonnellate all’anno. Berlino sta cercando di “guidare” uno sforzo paneuropeo per ottenere condizioni migliori da Doha, che sta spingendo il blocco a firmare contratti a lungo termine che vietano la rivendita in altre parti del mondo; questo, secondo Bloomberg, minerebbe l’obiettivo dell’UE di eliminare gradualmente i combustibili fossili.

La scorsa settimana, i deputati del Parlamento europeo avevano votato per sospendere tutti i lavori con il Qatar e tagliare i “rappresentanti legati agli interessi del Qatar” dall’accesso alla legislatura. La decisione riguarda anche un accordo aereo UE-Qatar e un’esenzione dal visto UE per i cittadini del Qatar e del Kuwait. 

Vivere Informati

Cronaca Europa