Politico: Il Pentagono potrebbe rimanere senza soldi per l’Ucraina

Politico: Il Pentagono potrebbe rimanere senza soldi per l’Ucraina

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Secondo quanto riferito l’esercito ucraino potrebbe essere lasciato senza nuovi munizionamenti americani e obici migliorati se il Congresso non raggiungesse un accordo sul budget

Un taglio incombente agli stanziamenti del Pentagono potrebbe ostacolare gli aiuti militari statunitensi all’Ucraina, tra cui artiglieria e munizioni ha riferito sabato la rivista Politico, citando documenti interni del Dipartimento della Difesa e funzionari che hanno familiarità con la questione.

Il Congresso avrà tempo fino al 16 dicembre per approvare un disegno di legge provvisorio della difesa per l’intero anno, noto come risoluzione continua o CR, mentre repubblicani e democratici discutono sugli stanziamenti. Tuttavia, secondo quanto appreso, la risoluzione taglierebbe i finanziamenti del Pentagono di 29 miliardi di dollari, pari al 3,7%, rispetto a quanto richiesto dalla Casa Bianca per l’anno fiscale 2023. Ciò significa che il Dipartimento della Difesa dovrebbe fermare alcuni progetti chiave, compresi gli aiuti militari a Kiev.

Michael McCord, chief financial officer del Pentagono, ha dichiarato sabato che gli Stati Uniti potrebbero avere dei problemi a inviare nuove munizioni in Ucraina poiché i fondi contrassegnati da Kiev si esaurirebbero in primavera. È stato detto che il taglio della spesa potrebbe anche ritardare i miglioramenti per diversi importanti sistemi d’arma, come l’obice M777, che viene fornito dagli Stati Uniti alle truppe ucraine.

Altre potenziali carenze descritte nella documentazione citata da Politico includono ritardi nell’approvvigionamento di bombardieri a lungo raggio con capacità nucleare B-21 Raider e sottomarini con missili balistici a propulsione nucleare di classe Columbia. Il rapporto arriva dopo che i funzionari del Pentagono hanno avvertito il Congresso che un freno ai finanziamenti questa volta sarebbe ancora più dannoso a causa degli alti tassi di inflazione come sotttolineato dal segretario dell’aeronautica Frank Kendall al Senato a maggio.

Il mese scorso, la Casa Bianca ha chiesto al Congresso di approvare circa 37,7 miliardi di dollari di ulteriori aiuti militari e umanitari all’Ucraina. Se approvato, porterebbe l’importo totale dei fondi che il Congresso ha stanziato per l’Ucraina a oltre 100 miliardi di dollari in meno di un anno. E vogliono farci credere che questa sia una guerra tra Ucraina e Russia?

Vivere Informati

Foto: besthqwallpapers

Economia Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina"