Plastica: più di 21 milioni di tonnellate nell’Atlantico

Plastica: più di 21 milioni di tonnellate nell’Atlantico

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Lo quantità di materiale plastico è dieci volte superiore al previsto

Per la prima volta nella storia gli scienziati sono riusciti a misurare la quantità di microplastiche presenti sotto la superficie dell’oceano Atlantico. E i risultati sono drammatici. Nei primi 200 metri di profondità si stima che le particelle di plastica invisibili all’occhio umano siano circa 21 milioni di tonnellate. Una cifra dieci volte superiore rispetto a quello che si credeva finora e che minaccia direttamente l’uomo. Le microplastiche arrivano tramite i pesci sulla nostra tavola, come già dimostrano altri studi. Questo è definitivamente provato dal fatto che ne sono state trovate delle tracce anche nell’intestino umano.

La ricerca, coordinata da Katsiaryna Pabortsava e Richard Lampitt, del britannico National Oceanography Center (Noc), è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications. “Per determinare i pericoli della contaminazione da plastica per l’ambiente e per gli esseri umani, abbiamo bisogno di buone stime della quantità e delle caratteristiche di questo materiale. Ma soprattutto di sapere come entra nell’oceano, di come si degrada e quindi di quanto sia tossico a queste concentrazioni”, spiega Lampitt. Lo studio, aggiunge “dimostra che finora gli scienziati hanno avuto una comprensione del tutto inadeguata anche del più semplice di questi fattori, cioè della quantità di plastica negli oceani”.

I campioni raccolti

I ricercatori hanno raccolto campioni di acqua durante la 26ma spedizione Atlantic meridional transect. I prelevamenti sono stati fatti in 12 siti lungo un’area che si estende per 10mila chilometri da Nord a Sud nell’Oceano Atlantico. Sono andati a caccia di tre particelle specifiche: polietilene, polipropilene e polistirene, cioè le tre materie plastiche più comuni. Sostanze che insieme costituiscono oltre la metà dei rifiuti di plastica globali. In ciascun punto dell’oceano sono stati raccolti campioni da tre profondità: a 10 metri, 30 metri e a 100 metri. In totale sono state individuate fino a 7mila particelle di questi tre tipi di polimeri (di dimensioni comprese fra 32 e 651 milionesimi di metro) per metro cubo di acqua.

Una quantità enorme, da cui è stata tratta la stima complessiva. Secondo i due scienziati, la massa di microplastiche “invisibili” che si trova nei primi 200 metri dell’Oceano Atlantico è compresa fra 12 e 21 milioni di tonnellate. Sulla base delle tendenze di generazione dei rifiuti dal 1950 a oggi, si possono calcolare le quantità di plastica finite nelle acque dell’Atlantico. Quantità che gli auturi calcalonano sia compresa tra 17 e 47 milioni di tonnellate.

Vivere Informati

Fonte: IlFattoQuotidiano

Fonte foto: Meteoweb

Mondo Società