Perché sei povero? Questione di prospettive

Perché sei povero? Questione di prospettive

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Di Guido Grossi

Questione di prospettive.
In Italia ci sono 2300 miliardi di debito pubblico e 4400 miliardi di risparmio privato (10 mila, compresi gli immobili). Lo dice il Sole 24 Ore , sostenendo che abbiamo perso un’occasione; perché con quei numeri avremmo potuto creare un polo finanziario, grandi società di gestione del risparmio, e grandi “mercati finanziari con annessi e connessi ricavi, profitti, posti di lavoro.

Ma l’ottica è quella di sempre: lasciamo fare al capitale,e quello ci fa ricchi.
E’ falso! La verità,oramai, è sotto gli occhi di tutti. Il capitale lasciato libero di organizzarsi sui mercati finanziari fa ricchi pochissimi furbi senza scrupoli, e depreda tutto il resto della società.
Svegliamoci, allora, e imbocchiamo la retta via: è la Politica che deve riprendersi la responsabilità di scegliere come investire – nell’economia reale – le disponibilità enormi di cui dispone questo paese, se vogliamo che la Politica faccia gli affari nostri,e non solo quelli di pochi politici, dobbiamo entrare sempre più profondamente nell’ordine di idee che TUTTI DOBBIAMO OCCUPARCI DI POLITICA,anche economica (l’economia è sempre politica).

Quella seria, quella dove si decide :
-cosa produrre;
-come produrlo;
-dove produrlo;
-come ripartire onori ed oneri;
-come garantire che nessuno sia escluso.

Link dell’intervento di Guido Grossi:

Uncategorized