La Germania alle urne, ma alla maggioranza dei tedeschi Angela Merkel non mancherà

Nella giornata di oggi la Germania va alle urne per leggere il nuovo cancelliere.

In un sondaggio su un campione di 5.007 persone condotto da Civey, per il quotidiano Augsburger Allgemeine, tra il 22 e il 24 settembre, agli intervistati è stato chiesto quanto potesse mancare Angela Merkel dopo la fine della sua carica di cancelliere.

Ebbene, si potrebbe dire a sorpresa oppure no, secondo dei punti di vista, la maggioranza (52%) ha dichiarato che non si straccerà le vesti per la fine del corso politico della Merkel che governa ininterrottamente la Germania dal 2005. Solo il 38% ha espresso una certa nostalgia per la Merkel, mentre il resto non ha dato un giudizio.

La Merkel, il secondo cancelliere tedesco più longevo dalla seconda guerra mondiale, si dimetterà dopo le elezioni generali di domani. Il Governatore dello stato del Nord Reno-Westfalia, Armin Laschet, è scelto alla succesione per la guida dell’Unione Cristiano Democratica (CDU), partito del cancelliere uscente-

I principali rivali della CDU sono il Partito socialdemocratico, guidato dal vicecancelliere Olaf Scholz, e i Verdi, guidati è Annalena Baerbock, co-leader del partito.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Cronaca Europa