Etna in eruzione, mentre un moderato terremoto di 3.7 scuote il pavese

Etna in eruzione, mentre un moderato terremoto di 3.7 scuote il pavese

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

L’attività eruttiva di oggi, ricostruiscono i vulcanologi dell’Ingv-Oe di Catania, è iniziata intorno alle 06:30 con l’avvio di una attività stromboliana al “cono della sella” del Nuovo Cratere di Sud-Est ed ha partire dalle 07:15 si è gradualmente evoluto in una fontana di lava.

L’attività ha generato l’emissione di un pennacchio di cenere che nelle fasi iniziali era piuttosto blanda e poi è progressivamente aumentata di intensità a partire dalle 08:45 circa. La cenere è ricaduta sul versante orientale del vulcano per la maggior parte in Valle del Bove e sono state segnalate ricadute di materiale fine anche sull’abitato di Zafferana. Infine, segnala ancora l’Ingv-Oe, continua, con modeste fluttuazioni rispetto a quanto comunicato sinora, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019.

Un’altro evento separato dall’attività dell’Etna è stata una scossa di magnitudo 3.7 avvenuta alle 11.53 in Lombardia nella provincia di Pavia, segnalata dall’istituto nazionale di vulcanologia. L’epicentro è stato individuato nel comune di Montalto Pavese, con un’intensità di 3.7. La scossa di terremoto è avvenuta ad una profondità di 32 chilometri. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, tuttavia la scossa è stata abbastanza forte ed è stata sentita in una vasta area del centro-nord, da Milano a Genova e Novara. Il terremoto è stato avvertito anche in provincia di Piacenza.

​​Nei giorni scorsi nel comune di Cerignale della provincia di Piacenza, vicino all’Oltrepò Pavese si era registrato un terremoto di magnitudo 4,2; la scossa era stata avvertita da diversi centri della provincia di Pavia.

Non solo Coronavirus quindi, gli avvertimenti della natura per stimolare un cambiamento verso una società più giusta, etica ed ecologica continuano. Ognuno di noi inizi a fare la sua parte (nel suo piccolo) prima che sia troppo tardi…

Vivere Informati

Fonte: Ansa, Sputnik Italia

https://www.vivereinformati.org/2020/02/27/i-virus-azione-e-reazione-della-terra-contro-luomo/
https://www.vivereinformati.org/2020/04/06/considerazioni-importanti-sulla-situazione-attuale-del-mondo/
Cronaca Italia