Guerra in Ucraina giorno 94: la sanguinosa strategia di ritirata delle forze armate ucraine

Guerra in Ucraina giorno 94: la sanguinosa strategia di ritirata delle forze armate ucraine

Spread the love
Tempo di lettura: 5 min

Nella regione di Kharkov, i tentativi delle forze armate ucraine di continuare la loro avanzata verso il confine con la Russia sono falliti. Le unità ucraine hanno subito perdite e si sono ritirate da Ternovoe, nonché dalle località di Peremoga e Gurev Kazachok. Un altro tentativo fallito di contrattaccare da parte delle AFU è stato segnalato vicino alla città di Dergachi, a nord di Kharkov. Le linee del fronte seguono la linea Kazachja Lopan-Lipci-Ternovoe-Rubezhnoye, dove continuano le battaglie di posizione. A sua volta, l’esercito russo non conduce operazioni offensive nella regione.

Nell’area di Izjum, le linee del fronte non cambiano da diverse settimane. Battaglie di posizione nell’area di Velika Kamyshevacha, Dolgenkij, Kurulka. Secondo quanto riferito, l’esercito russo si sta raggruppando nell’area per preparare uno sfondamento delle difese ucraine verso Slavjansk. I bombardamenti di artiglieria pesante sono segnalati lungo l’intera linea del fronte da Velika Kamyshevacha a Svjatogorsk. Il gruppo delle AFU nella regione è stato rafforzato dalle forze ritirate dalla direzione di Kharkov e trasferite da Dnepropetrovsk.

Le forze a guida russa stanno circondando la città di Svjatogorsk. Ci sono battaglie nella zona di Bogorodichne.

Una batteria di obici FH-70 trasferita alle AFU dall’Italia è stata distrutta:

Dopo che la città di Krasnyj Lyman è passata sotto il controllo della DPR, le forze guidate dalla Russia hanno continuato la loro avanzata verso Slavjansk da est. Le posizioni delle AFU nel villaggio di Rajgorodok, situato a 10 chilometri da Slavjansk, sono già bombardate dall’artiglieria russa. L’avanzata russa minaccia i rifornimenti militari alle unità delle AFU dispiegate nell’area metropolitana di Severodonetsk-Lisichansk da Slavjansk e Seversk.

Dopo che l’esercito russo ha rivendicato il controllo della città di Svetlodarsk il 24 maggio, gli scontri hanno raggiunto la città di Novolugansk, sulla costa orientale del bacino idrico locale. Le forze a guida russa tentano di scacciare le forze armate ucraine (AFU) dalla centrale elettrica di Uglegorsk. Nessuna avanzata è stata segnalato nella zona da diversi giorni. Il 29 maggio il comune di Dolomitnoe è passato sotto il controllo della DPR.

Nel frattempo, le forze russe stanno aggirando le posizioni delle AFU vicino a Svetlodarsk e continuano la loro avanzata verso la città di Bachmut (Artemovsk), che è una delle principali roccaforti dell’esercito ucraino nella regione del Donbass. Finora, i villaggi di Vozdvizhenka e Vidrodzhenya sono caduti sotto il controllo della DPR. Più di recente, sono scoppiati scontri nel villaggio di Klinovoe.

Nel frattempo, le forze a guida russa si stanno avvicinando alla città di Bakhmut da diverse direzioni. Attacchi di artiglieria e missili vengono effettuati sulle postazioni delle AFU in città. A est, i combattimenti continuano nella città di Pilipchatino, dove le unità ucraine sono quasi state sgomberate. Il villaggio di Vladimirovka rimane sotto il controllo della DPR, di conseguenza l’autostrada Artemovsk- Lisichansk, che è la principale linea di comunicazione con le unità delle AFU a Severodonetsk, è costantemente bombardata dall’artiglieria russa. I combattimenti si sono avvicinati all’autostrada e hanno raggiunto i villaggi di Strjapovka e Novaja Kamenka.

Da un lato, la parte russa afferma che tutte le strade principali che portano a Lisichansk sono state tagliate o sono tenute sotto tiro costante. D’altra parte, le AFU dichiarano che le unità russe sono state respinte dai villaggi di Belogorovka e Berestovo recentemente occupati, di conseguenza l’autostrada Bakhmut-Lisichansk è stata sbloccata. Il controllo ucraino sui villaggi deve ancora essere confermato, secondo il filmato i combattimenti continuano nella zona. Ad ogni modo, l’uso della strada per il trasferimento di rifornimenti militari a Lisičansk non è più sicuro. Sulla strada vengono segnalate pesanti perdite delle AFU.

A nord, anche la strada tra Bakhmut e Soledar è sotto il fuoco dell’artiglieria russa.

Nell’area di Zolotoe, le forze a guida russa continuano l’accerchiamento delle unità ucraine. Scontri feroci continuano nella città di Kamishevacha, così come nella stessa città di Zolotoe. L’esercito ucraino non ritira i propri militari e continua a difendere le proprie posizioni nell’area. L’avanzata delle forze russe nel nord non ha ancora interrotto la strada tra Zolotoe e Lisichansk, già bombardata dall’artiglieria. Continuano gli scontri nei villaggi di Toshkovka e Ustinovka. Allo stesso tempo, la strada non può essere utilizzata dalle forze ucraine dopo che la città di Zolotoe è stata quasi circondata dalla direzione occidentale.

A nord di Popasnaja, la battaglia per Vrubovka continua.

Nella città di Severodonetsk, le forze a guida russa stanno avanzando dalle direzioni settentrionale, orientale e meridionale verso il centro città e rivendicando nuove vittorie. Ci sono battaglie nell’area di Voronovo, Borovskoe e Metelkino. Finora, le aree vicino al locale Hotel Mir (nella parte nord della città) e alla stazione degli autobus (nella parte orientale) erano sotto il controllo delle forze russe. Continuano i combattimenti di strada nelle zone residenziali. Le AFU si stanno ritirando nella parte orientale della città dove si trova la grande zona industriale.

“Al momento, le unità della Milizia Popolare dell’LPR, con il supporto del fuoco delle forze armate russe, si sono incuneate nella linea di difesa russa nella città di Severodonetsk, hanno respinto il nemico di fronte a Severodonetsk”, ha affermato il funzionario rappresentante della Milizia Popolare della LPR Ivan Filiponenko.

 

Nell’area di Donetsk, le unità della DPR stanno lentamente allargando la zona del loro controllo intorno alla città fortemente fortificata di Avdeevka. Pesanti battaglie continuano nei villaggi di Krasnogorovka, Novoselka-2, così come nella periferia meridionale di New York.

Le forze di Kiev hanno recentemente rivendicato un’altra grande controffensiva [in inglese] nella regione di Kherson. Più di recente, un altro tentativo di contrattacco alle posizioni dell’esercito russo è avvenuto nell’area di Davidov Brod. I gruppi d’assalto ucraini sono finiti sotto il fuoco dell’artiglieria e dell’aviazione e hanno subito pesanti perdite. Secondo fonti filo-russe, l’operazione fallita ha provocato la distruzione di un massimo di 20 pezzi di equipaggiamento militare delle AFU, un elicottero Mi-8 e oltre 200 soldati ucraini.

Mentre le unità delle AFU in ritirata subiscono pesanti perdite in prima linea, l’esercito ucraino continua a bombardare senza senso le aree civili della città di Donetsk. Il 29 maggio, le AFU hanno intensificato i suoi attacchi contro i civili locali. Secondo quanto riferito, le AFU hanno utilizzato l’artiglieria dei paesi della NATO nei bombardamenti.

Il 29 maggio, 4 civili sono stati uccisi e altri 20 sono rimasti feriti nella DPR a seguito dei bombardamenti, ha riferito il rappresentante della DPR nel JCCC.

War In Ukraine Day 94: Bloody Strategy Of Retreating Ukrainian Military Kills Civilians (Videos 18+)

War In Ukraine Day 94: Bloody Strategy Of Retreating Ukrainian Military Kills Civilians (Videos 18+)

War In Ukraine Day 94: Bloody Strategy Of Retreating Ukrainian Military Kills Civilians (Videos 18+)

War In Ukraine Day 94: Bloody Strategy Of Retreating Ukrainian Military Kills Civilians (Videos 18+)

*****

Pubblicato da Southfront il 30 maggio 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

[le note in questo formato sono del traduttore]

Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina"