Rimuovere i rifiuti dall’acqua degli scarichi fognari

Rimuovere i rifiuti dall’acqua degli scarichi fognari

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Rimuovere i rifiuti dall’acqua degli scarichi fognari. La cittadina di Kwinana, in Australia, sta sperimentando un metodo incredibilmente semplice ed efficace, che sta dando ottimi risultati.
Il sistema, installato la scorsa estate, si chiama StormX ed è davvero banale: consiste in una rete posizionata sull’uscita del tubo di drenaggio che aiuta a catturare detriti di piccole e grandi dimensioni e a proteggere l’ambiente dalla contaminazione.
Questi tubi drenano l’acqua dalle aree residenziali alle aree naturali e la spazzatura che spesso viene trasportata può diffondersi nell’ambiente, senza contare che i rifiuti vengono solitamente spinti dalle forti piogge che trascinano tutto nei sistemi di drenaggio.
Da qui la necessità di trovare una soluzione. Le autorità cittadine hanno dapprima installato 2 reti per capire se il sistema funzionasse. I risultati sono stati sorprendenti. Nel corso di qualche settimana, le reti erano riuscite a catturare più di 360 kg di spazzatura.
A quel punto è stato deciso di installare queste “trappole” per rifiuti in tutta la città in modo da ridurre al minimo l’inquinamento e gli effetti negativi per la fauna selvatica e l’ambiente.

Fonte: Greenme

Mondo