Pablo Picasso é il protagonista della rubrica un tuffo nel passato di oggi.

Pablo Picasso é il protagonista della rubrica un tuffo nel passato di oggi.

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Buonasera a tutti i nostri lettori. Questa sera torna la rubrica #UNTUFFONELPASSATO. Protagonista di questa “puntata” è il grandissimo Pablo Picasso, famoso pittore, scultore e litografo spagnolo, che ancora oggi viene considerato uno dei più grandi pittori del XX secolo. Lo ricordiamo perché morì l’8 Aprile 1973 (a Mougins, Francia) esattamente 46 anni fa. Tra i suoi dati biografici, ricordiamo il suo particolare rapporto con Amedeo Modigliani, pittore italiano. Si incontrano a Parigi, dove nasce un rapporto, per certi versi di amicizia e per altri di rivalità. 
Nonostante il suo nome sia strettamente ricondotto alla corrente artistica del cubismo, la sua carriera viene normalmente suddivisa in 4 periodi: il malinconico “periodo blu”, il “periodo rosa”, “il periodo africano” e il “periodo cubista”.
Non potevamo certo dimenticare un artista di fama mondiale che nonostante la sua curiosa e particolare personalità ha dato vita ad opere di estremo valore e bellezza, tra le quali ricordiamo (come più importanti e famose) la Guernica e Le Reve.
A cura di Vivereinformati

Uncategorized