L’Onu approva la sospensione della Russia dal consiglio dei diritti umani. E per le altre 869 guerre in corso nel mondo?

L’Onu approva la sospensione della Russia dal consiglio dei diritti umani. E per le altre 869 guerre in corso nel mondo?

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

L’Onu approva con 93 voti a favore la richiesta di Stati Uniti e Inghilterra di sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. I voti favorevoli sono stati 93, 58 gli astenuti e 24 i contrari. Tra i favorevoli ovviamente tutto l’occidente, compresa l’Italia; tra gli astenuti paesi come India, Brasile, Messico, Pakistan e diversi paesi africani, americani e arabi. I paesi contrari ,oltre ovviamente a Russia e Cina, sono stati; Bielorussia, Iran, Siria, Nicaragua, Cuba e molti altri paesi africani e arabi.

Recentemente avevamo dato spazio a un articolo che ci ricordava come nel 2022 secondo quanto riportato dal portale Guerre nel Mondo, sono 70 i Paesi in guerra per un totale di 869 guerre e guerriglie (milizie-guerriglieri e gruppi terroristi-separatisti-anarchici), in particolare:

  • Africa: 31 Stati e 291 guerre e guerriglie
  • Asia: 16 Stati e 194 guerre e guerriglie
  • Medio Oriente: 7 Stati e 266 guerre e guerriglie
  • Europa: 9 Stati e 83 guerre e guerriglie
  • Americhe: 7 Stati e 35 tra cartelli della droga, guerre e guerriglie

A questo punto noi ci domandiamo, viviamo ormai immersi nell’ipocrisia più totale oppure tutti gli altri paesi coninvolti nelle 869 guerre in corso rispettano i diritti umani? O meglio la guerra e i diritti umani sono compatibili o sono una contraddizione in termini? Chissà all’Onu cosa ne pensano…

Vivere Informati

Cronaca Società