Nuova mossa di Pechino. Privare gli USA delle ‘terre rare’, minerali fondamentali per la Difesa e la Tecnologia

Nuova mossa di Pechino. Privare gli USA delle ‘terre rare’, minerali fondamentali per la Difesa e la Tecnologia

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

La Cina ha annunciato la decisione di imporre sanzioni contro la società americana Lockheed Martin. Sebbene i dettagli non siano ancora noti, gli esperti ritengono che sia probabilmente un divieto di fornitura di elementi di terre rare

Le sanzioni cinesi, annunciate il 14 luglio, sono una risposta alle azioni di Washington, che aveva precedentemente approvato l’accordo per fornire a Taiwan attrezzature per potenziare i sistemi missilistici di difesa aerea Patriot prodotti da Lockheed Martin. 

Nell’ambito delle nuove sanzioni contro Lockheed Martin potrebbe esserci il taglio della fornitura di materiali, comprese le terre rare, che sono cruciali per la produzione di armi avanzate e restrizioni commerciali ai fornitori della società che operano nel continente cinese, ha scritto il quotidiano cinese Global Times.

Monopolio cinese sulla produzione di terre rare
 
Gli elementi delle terre rare sono un gruppo di 17 metalli che, per la loro grande importanza per la produzione di tutti i prodotti high-tech “dagli smartphone ai missili” chiamati “vitamine per la vita moderna”, sottolinea il quotidiano The Times . 
 
Molti dei prodotti chiave di Lockheed Martin, inclusi i caccia F-35 e i missili Patriot, si basano su componenti fatti di terre rare, secondo gli analisti.
 
Secondo il media britannico, la Cina produce circa il 70% del volume totale di terre rare nel mondo nel proprio territorio e tratta circa il 95% dei minerali delle terre rare, potendo così controllare l’offerta mondiale. 
 
Inoltre, Pechino ha una rete di miniere di terre rare in Africa che “fanno parte di una strategia a lungo termine per raggiungere il dominio mondiale nel campo di questa materia prima in futuro”, ricorda The Times. 
 
La società di consulenza americana Horizon Advisory citata dal Times ha avvertito che la Cina vede il suo dominio sul mercato delle terre rare da una prospettiva strategica piuttosto che finanziaria. 
“I cinesi non si preoccupano dei vantaggi economici”, ha dichiarato Nathan Picarsik, cofondatore di Horizon Advisory. “Vedono il controllo di questo settore come un modo per vincere senza combattere”, ha aggiunto.
 
Dipendenza occidentale dalla Cina
 
Per molto tempo, i paesi occidentali non si sono preoccupati della provenienza di queste risorse e solo il peggioramento della guerra commerciale USA-Cina ha evidenziato questo problema.
 
Le nuove sanzioni cinesi hanno dimostrato ancora una volta la vulnerabilità dei paesi occidentali, ha osservato. 
 
L’anno scorso, durante l’escalation della guerra commerciale, la Cina aveva già minacciato di vietare la fornitura di terre rare. Quindi il paese asiatico ha finito per raddoppiare le tariffe all’esportazione. 
 
La minaccia cinese ha spinto gli Stati Uniti a rilanciare lo sviluppo in questo settore in cui il paese è stato il principale produttore fino agli anni 80. Sono stati lanciati numerosi progetti di miniere  finanziati dal Pentagono. 
 
Tuttavia, tutti i progetti sono ancora in corso. È possibile evidenziare solo l’apertura di un nuovo impianto pilota che elaborerà elementi di terre rare in Colorado . 
 
L’impianto di lavorazione vicino all’unica miniera degli Stati Uniti per estrarre terre rare a Mountain Pass, California, non ha ancora avviato le operazioni. 
Il lavoro è ostacolato da costi di manodopera molto più elevati rispetto a quelli dei concorrenti cinesi, nonché da norme ambientali più rigorose, afferma il Times. 
 
Nel frattempo, per il terzo anno consecutivo, la Cina aumenta le quote per l’estrazione di minerali delle terre rare nel tentativo di intensificare la sua produzione. 

Tratto da: L’Antidiplomatico
 

Economia Guerra