Disordini in Mongolia: potenziali problemi per Russia e Cina

Disordini in Mongolia: potenziali problemi per Russia e Cina

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Eventi molto simili a quelli del Kazakhstan di gennaio si stanno svolgendo in Mongolia. Quì, i manifestanti hanno marciato nel centro della capitale e stanno cercando di irrompere negli edifici amministrativi.

Il motivo ufficiale dei disordini è il carbone, che la Mongolia esporta in Cina. Si scopre che decine di milioni di tonnellate di carbone sono scomparse da qualche parte, per un valore totale di 13 miliardi di dollari, che è molto. L’ultima spedizione da sola, che la Cina non ha aspettato, è stimata in 6,5 milioni di tonnellate ($ 1,8 miliardi).

Ci sono abbastanza segni di una “rivoluzione colorata” in corso. I manifestanti non si aspettano davvero di trovare milioni di tonnellate di carbone negli uffici del governo.

Se si deve credere ad alcuni media, la reazione della Cina è stata molto dura, inclusa l’esecuzione dei funzionari cinesi colpevoli. Aggiungono inoltre che Pechino ha fornito a Ulaanbaatar i nomi di tutti i politici mongoli coinvolti nel crimine.

Questa potrebbe anche essere una rimessa in gioco per abbassare le tensioni. È difficile immaginare che i cinesi siano stati in grado di indagare, formalizzare tutto legalmente ed eseguire le condanne così rapidamente.

In ogni caso, né la Russia né la Cina vogliono problemi in Mongolia.

Dopo che il mercato del gas dell’UE ci è stato letteralmente strappato via dalle esplosioni del Nord Stream, la direzione asiatica delle esportazioni di carburante blu è diventata cruciale per Mosca. E la Mongolia dovrebbe diventare un paese di transito per le forniture di gas russo alla Cina.

Il progetto in questione è il Power of Siberia-2 e la sua estensione, la Soyuz Vostok, che trasporterebbe fino a 50 miliardi di metri cubi di gas all’anno verso la Cina attraverso 963 km di territorio mongolo. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2024.

È logico supporre che, dopo aver silurato il commercio russo in Occidente, gli anglosassoni vorranno fare lo stesso in Oriente, danneggiando anche la Cina.

Fonte: Slavyangrad, Stefano Orsi
Foto: lifegate

Mondo