Frane e fiumi esondati a Como: oggi ancora allerta in Lombardia

Frane e fiumi esondati a Como: oggi ancora allerta in Lombardia

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Di Francesca Mancuso

Sono immagini da fine del mondo quelle che arrivano dalla Lombardia e in particolare dalla provincia di Como. Qui, il maltempo che si è abbattuto nella zona ha provocato allagamenti e frane. Una di esse ha investito il paese di Blevio, costringendo all’evacuazione di parte della popolazione.

Mentre in Sardegna si combatte contro gli incendi, mentre il Sud si è svegliato nella morsa del caldo, al Nord è la pioggia ad aver portato disastri soprattutto in Lombardia. Duramente colpita la Valtellina, dove c’è stata una frana nel territorio di Chiavenna, mentre nel Comasco si è registrato uno smottamento a Blevio. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta a Gallarate, nel Varesotto. Anche Bergamo e Lecco hanno fatto i conti con pesanti grandinate.

Como è una delle province più colpite. Una frana si è abbattuta sopra Blevio, nella frazione Sopravilla. Fango, sassi detriti e persino rami di alberi hanno invaso la strada, isolando due frazioni e costringendo quattro famiglie ad abbandonare le loro abitazioni. La polizia locale ha segnalato numerose vie allagate, interruzioni al traffico. Esondato anche il torrente Lura.

Anche se le frane si sono verificate ieri, ancora oggi le due frazioni sono isolate, come ha confermato la Polizia sui social:

Purtroppo la sp. Lariana rimane chiusa anche questa mattina. I mezzi sono ancora al lavoro per la rimozione dei detriti. ?? ??????? ? ??????????? ??????? ?ℎ? ??????? ?? ??????? ?ℎ? ???????? ?? ?ℎ?????? ????? ??????, ?? ?? ????????? ??? ??????? ? ?? ????? ?? ????????? ????? ?????? ??? ???? ?????? ?????????. ?? ?????? ?? ??????, ? ??? ?????????? ?????????, ?̀ ????? ??????????? ?? ???̀ ????? ?ℎ? ℎ???? ????????? ?? ?????? ???????. ?? ???? ????? ??????? ???????? ?ℎ? ℎ???? ?????? ??????????? ?? ??????? ??????????, ? ????? ?ℎ? ?????? ?????? ?????? ?????????, ??????? ??? ?????, ??? ???????? ?? ??????? ??????????.

Anche per oggi è atteso maltempo. Diramata l’allerta arancione per il rischio di forti temporali.

Tratto da: GreenMe

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Si torna a parlare dello spyware israeliano Pegasus: più dubbi che certezze

Cronaca