Mattarella convoca Conte domani alle 9.30

Mattarella convoca Conte domani alle 9.30

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Lega e Movimento 5 Stelle chiudono il secondo giro di consultazioni.

Il popolo italiano non merita di essere tenuto in ostaggio da 100 cacciatori di poltrone che al di la dei palazzi della politica non saprebbero come tirare avanti a fine mese”. ha detto Salvini. “Mi auguro – continua il leader della Lega – che nessuno regali agli italiani una lunga agonia. Si sente parlare di patrimoniali, tasse sulle successioni e sulle donazioni. Dio ce ne scampi. Abbiamo fatto quello che abbiamo fatto perchè era tutto fermo. Questi già litigano prima che il governo sia nato. Se nascesse questo governo ognuno si prenderà le proprie responsabilità. Noi abbiamo la coscienza pulita”, conclude.

C’è accordo politico con il Pd su Conte per provare a formare un governo di lungo termine. Il suo ruolo ci fa sentire garantiti per le politiche che vogliamo fare”. E’ quanto ha detto Luigi Di Maio, leader M5S, parlando al Quirinale al termine delle consultazioni. “Oltre un anno fa dopo aver vinto le elezioni ho rinunciato al ruolo di candidato premier e grazie a quella scelta l’Italia ha conosciuto Conte come premier e il M5S è andato al governo. Anche oggi rifiuto l’offerto della Lega di fare il premier con serenità e gratitudine per chi la ha avanzata. Ma non rinnego il lavoro di questi mesi. Il riconoscimento ricevuto ieri (da Conte, ndr) dal presidente Trump ci indica che siamo sulla strada giusta”, ha concluso Di Maio.

(tratto da la Repubblica)

In conclusione di questo secondo giro di consultazioni il presidente della Repubblica Mattarella ha deciso di convocare alle 9.30 di domani mattina al Quirinale Giuseppe Conte.

Voi cari lettori cosa ne pensate? Avreste gestito diversamente la questione o avreste fatto come Mattarella?

Vivere Informati

Cronaca Italia Politica