La metà degli inglesi è “delusa” da Truss come PM – sondaggio

La metà degli inglesi è “delusa” da Truss come PM – sondaggio

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Solo il 4% dei britannici si dice “molto contento” di vedere Liz Truss diventare il nuovo primo ministro secondo un sondaggio YouGov

Vivere Informati

Secondo un sondaggio YouGov pubblicato lunedì i britannici non sembrano particolarmente entusiasti del fatto che il ministro degli Esteri Liz Truss assuma la carica come nuovo primo ministro. Circa la metà delle persone nel Regno Unito afferma di essere “delusa”, un terzo “molto deluso”. Solo il 4% si dice “molto contento” che Truss si trasferisca al 10 di Downing Street e un altro 18% si dice “abbastanza soddisfatto”.

La maggior parte delle persone nel Regno Unito (67%) appare scettica sulla capacità della Truss di affrontare l’aumento del costo della vita, il problema che i britannici percepiscono come princpipale secondo un altro sondaggio YouGov. Quasi il 40% degli intervistati afferma di non avere “fiducia” nella capacità del primo ministro entrante di affrontare questa questione chiave.

Da ricordare anche le folli parole della Truss nel corso di un incontro a Birmingham con gli iscritti Tory dove si è detta pronta a premere il pulsante nucleare della Gran Bretagna, se necessario; anche se ciò significasse “annientamento globale”. Il conduttore dell’evento, John Pienaar, ha risposto che gli verrebbe “il voltastomaco” a dover affrontare la prospettiva di un “annientamento totale” tramite l’utilizzo di armi nucleari. La Truss con glaciale e cinica freddezza ha rispose:

Ritengo che sia un dovere importante del primo ministro e sono pronta a farlo

Truss ha battuto il suo rivale, l’ex Cancelliere Rishi Sunak, nelle elezioni per la leadership conservatrice. È stata supportata da 81.326 Tory, mentre Sunak è stato sostenuto da 60.399 voti.

Vivere Informati

Fonte foto: ©  Getty Images / Carl Court

Cronaca Politica