Elezioni: studenti a Milano occupano il liceo Alessandro Manzoni

Elezioni: studenti a Milano occupano il liceo Alessandro Manzoni

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

I giovani: “Fase politica pericolosa e repressiva”

Occupazione di protesta contro l’esito delle elezioni. È stata la scelta fatta dagli studenti e le studentesse del liceo classico Alessandro Manzoni di Milano.

“Abbiamo occupato la nostra scuola – hanno scritto in una nota – per parlare e confrontarci sulla situazione in cui versano le nostre vite: crisi e disastri climatici sono ormai all’ordine del giorno, provano lentamente ad abituarci a un lavoro precario, sfruttato e mortale, e, come se non bastasse, ci prepariamo ad entrare in una fase politica pericolosa e repressiva, visti gli ultimi risultati elettorali”.

“Abbiamo preso coscienza – spiegano – di questa situazione e abbiamo deciso che questa volta non staremo fermi a guardare, non rimarremo passivi davanti a un presente che cerca con ogni mezzo di toglierci il futuro che ci appartiene; ci siamo presi e prese uno spazio che troppe volte si è dimostrato repressivo e inadatto nel tentativo di dimostrare che non solo è possibile che studenti e studentesse decidano autonomamente di prendersi dei loro spazi, ma che è anche giusto e deve diventare una pratica normalizzata; se voi ci toglierete dei nostri spazi noi saremo pronti a riprenderceli e non cederemo più su quelle cose che riteniamo indispensabili per la nostra formazione”.

Poi, rivolgendosi direttamente alla leader di FdI Giorgia Meloni e a Confindustria, dichiarano:

“Non siamo più disposti a tirarci indietro, far finta di nulla e aspettare che voi cambiate le cose; perché, nonostante tutto, sempre e comunque, la scuola siamo noi”.

Fonte: Agi, antimafiaduemila

Foto © Imagoeconomica

Cronaca Società