Lavrov ha affermato che Mosca considera l’intenzione della NATO di espandersi come un piano per “circondare la Russia”

Lavrov ha affermato che Mosca considera l’intenzione della NATO di espandersi come un piano per “circondare la Russia”

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

La Russia non inizierà una guerra se la Georgia dovesse entrare a far parte della NATO, ma una mossa simile rappresenterebbe un grave danno alle relazioni tra Mosca e l’Alleanza atlantica. È quanto ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

“Non inizieremo una guerra, lo prometto, ma i nostri rapporti con l’Alleanza atlantica e i paesi che privilegiano l’adesione alla NATO subiranno gravi danni” – ha detto in un’intervista al quotidiano russo Kommersant.

Lavrov ha affermato che Mosca considera l’intenzione della NATO di espandersi come un piano per “circondare la Russia e prevenirne lo sviluppo”, poiché costringono Mosca a spese militari che senza la NATO alle frontiere potrebbero essere destinate a investimenti in altri settori.

Allo stesso tempo, tuttavia, Lavrov si è detto cosciente del fatto nella NATO ci sono molti paesi che non cercano un’ulteriore espansione dell’alleanza alle frontiere della Russia e sono interessati a ” sviluppare relazioni di buon vicinato con la Russia”.

Lo scorso marzo, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha ribadito l’intenzione dell’Alleanza atlantica di ricevere la Georgia come membro quando Tbilisi rispetti i requisiti necessari.

Nella stessa intervista Lavrov ha parlato anche di Ucraina e sottolineato come lo scambio di prigionieri di due settimane fa sia un “ottimo segnale” per le relazioni tra Mosca e Kiev, ma non ha alcun peso nei negoziati per risolvere la situazione nel Donbass, dove, tuttavia, la posizione di Zelenskij e il suo contatto positivo con Putin “possono aiutare a risolvere i problemi”.

“Lo scambio di persone detenute ha avuto luogo al di fuori del contesto della situazione nel Donbass. Si è trattato di uno scambio con la partecipazione di ucraini detenuti con l’accusa di aver commesso crimini in Russia e di cittadini russi che si trovavano in una situazione simile in Ucraina. Ha avuto luogo dopo il contatto diretto tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskij. Si tratta certamente di uno sviluppo molto positivo” – ha spiegato Lavrov, che ha aggiunto che lo scambio era fallito diverse volte in passato.

“Ad un certo punto, i problemi sono sorti dalla parte ucraina – ha spiegato – come era successo più di una volta in passato, hanno cercato di allontanarsi dagli accordi concordati su uno o più nomi nella lista. Tuttavia, queste difficoltà sono state superate. Dobbiamo rendere omaggio al presidente Zelenskij. A quanto ho capito, ha avuto un ruolo decisivo nel fatto che lo scambio abbia avuto luogo. In effetti, ha leggermente migliorato le relazioni tra Mosca e Kiev”.
Fonte:sicurezzainternazionale

Fonte foto: rferl.org

Europa Guerra