“Il plasma, in questo momento, è l’unico farmaco specifico contro il covid…è un qualcosa di molto più potente di un vaccino”. Ci eravamo lasciati così con il Professor Giuseppe De Donno, primario del reparto Pneumologia dell‘ospedale Carlo Poma di Mantova, intervenuto una settimana fa ai nostri microfoni indicando il plasma come possibile cura dal Coronavirus.
Le sue parole avevano fatto il giro del web riscontrando un forte impatto con l’opinione pubblica. Nonostante ciò, circola la sensazione che a qualcuno stiano scomodi i risultati portati avanti dal protocollo di ricerca di Mantova.
Per ritornare sulla vicenda e avere nuovi aggiornamenti sulla terapia con il plasma Stefano Molinari ha intervistato nuovamente il Professore, queste le sue parole a ‘Lavori in Corso’.
“La plasma terapia funziona, speriamo non ci mettano ostacoli” ► Prof. De Donno
Risultati raggiunti
“Abbiamo concluso fine settimana scorsa la prima fase del protocollo di ricerca che Mantova sta conducendo come co-investigator con la San Matteo di Pavia. Stiamo rielaborando i dati statistici per cui siamo pronti nei prossimi giorni a pubblicare il lavoro riassuntivo dei risultati.
Quello che posso anticipare è che la percezione sui dati di Mantova è che l’outcome primario che riguarda il tasso di mortalità è stato raggiunto, cioè non abbiamo avuto nessuno caso di mortalità per quanto riguarda i pazienti arruolati nel protocollo.
Noi stiamo utilizzando una metodica che non è nuova, già utilizzata in occasione della spagnola con buoni risultati, ma è sicura perchè non abbiamo riscontrato situazioni avverse, effetti collaterali o nuove mortalità”.
Aperto un circolo virtuoso
“In questo momento sono stati aperti nel mondo 50 progetti sul plasma. Abbiamo aperto una strada, aperta per prima dai cinesi che però si erano arenati dopo 12 casi. Noi abbiamo fatto un lavoro più articolato ed è servito come base per avviare nuove sperimentazioni. Molti centri italiani si stanno muovendo e hanno chiesto il nostro protocollo.
E’ stato avviato un circolo virtuosissimo. A Mantova abbiamo 7-8 donatori al giorno grazie ad una buona campagna mediatica, anche attraverso Avis. Abbiamo ormai una banca del plasma e siamo riusciti ad aiutare anche altri centri.
Da diverse località d’Italia stanno organizzando dei pullman per venire a donare il plasma. Fino a quindici minuti fa ho ricevuto telefonate da Torino, Vicenza, Ferrara, Bologna di persone che vogliono venire a Mantova a donare il plasma perchè nelle loro città non è attivo un protocollo di ricerca“.
A chi non piace il plasma?
“Il plasma è democratico perché appartiene al popolo. E’ il popolo che dona il plasma per salvare il popolo. Probabilmente a qualcuno non piacerà, ma è il più grande gesto di solidarietà.
Nulla viene per caso. Non siamo santoni, stiamo applicando un protocollo. Se poi questo protocollo di ricerca dirà che abbiamo preso una cantonata sarò il primo a dirlo. Ma penso che non sarà così.
Se i risultati ci daranno ragione dovremmo rivedere anche le modalità di ricerca. Nel senso di vedere i risultati prima di fare delle analisi così tranchant. Ci dovranno anche spiegare come mai spariscono le interviste. La scienza è bella perchè è trasparente“.
Tratto da: Radio Radio
594763 571626Spot ill carry on with this write-up, I truly believe this web site requirements an excellent deal more consideration. Ill oftimes be once much more to see far much more, numerous thanks that info. 708376
704680 365070I truly treasure your piece of function, Excellent post. CHECK ME OUT BY CLICKING MY NAME!!! 425905
There is noticeably big money comprehend this. I assume you made particular nice points in features also.
Keep it up! I think you will probably not care if I browse around your blog a bit more. “We must laugh at man, to avoid crying for him.” by Napoleon Bonaparte..
Hi. Cool article. There is a problem with the web site in firefox, and you might want to test this… The browser is the marketplace leader and a huge portion of folks will miss your excellent writing due to this problem.
I like this site so much, saved to favorites .
I found your blog on yahoo and can bookmark it now. maintain the great work.
982321 439823Excellent post, properly put together. Thanks. I will likely be back soon to take a look at for updates. Cheers 481648
954253 279735This sort of in search of get the enhancements created on this particular lifestyle and diet, begin your L . a . Shifting the pounds diet answer can be a huge procedure into accesing which typically hope. weight loss 901409
681197 596858Some truly good stuff on this internet website , I like it. 834099
611688 408931Wow, incredible weblog format! How lengthy have you been blogging for? you make running a blog glance easy. The full glance of your site is amazing, as smartly the content material! 696270
293130 871015Fairly uncommon. Is likely to appreciate it for men and women who consist of community forums or anything, internet internet site theme . a tones way for the client to communicate. Excellent job.. 710862
774169 639194Hi this really is somewhat of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. Im starting a weblog soon but have no coding expertise so I wanted to get guidance from someone with experience. Any aid would be greatly appreciated! 977344
999705 917295Any way Ill be subscribing to your feed and I hope you post again soon. I dont feel I could have put it greater myself. 172586
56210 391769Wohh just what I was looking for, appreciate it for putting up. 337165