La Scozia vieta per legge di dare sculacciate e schiaffi ai bambini. E’ il 58° paese al mondo

La Scozia vieta per legge di dare sculacciate e schiaffi ai bambini. E’ il 58° paese al mondo

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

In Scozia una nuova legge prevede il divieto di dare sculacciate e schiaffi ai bambini. Questa nazione diventa così il primo paese del Regno Unito a vietare le punizioni corporali facendole diventare a tutti gli effetti un reato perseguibile penalmente.

La Scozia, però, non è certo il primo paese europeo o extraeuropeo a fare una scelta del genere. Vi abbiamo già parlato della Franciadove una norma simile è stata approvata pochi mesi fa. Mentre in paesi come Svezia, Finlandia, Tunisia, Polonia e molti altri, il divieto di usare le mani contro i bambini è già attivo da tempo.

Anche il Galles sembra essere sul punto di introdurre un divieto simile mentre al momento non è previsto che Inghilterra o Irlanda del Nord seguano l’esempio dei sopracitati paesi o della vicina Scozia.

Come hanno capito anche in Scozia, la punizione fisica danneggia i bambini, non è una forma efficace di disciplina e può trasformarsi in alcuni casi in abuso fisico. La nuova legge permette di perseguire i genitori che schiaffeggiano, colpiscono con una mano o un attrezzo, danno calci o scuotono i bambini ma è vietato anche pizzicare e tirare i capelli oltre che costringere i piccoli a rimanere in posizioni scomode.

Fonte: greenMe

Società