di Fabrizio Verde
L’Ecuador è in fiamme. Le misure di austerity implementate dal regime di Lenin Moreno su ‘indicazione’ del Fondo Monetario Internazionale hanno provocato una forte reazione popolare. Tutto a un tratto il paese andino sembra aver fatto un salto indietro nel tempo agli anni 90’, in quella triste ‘larga noche neoliberal’ che danni inenarrabili ha provocato nell’intera regione sudamericana.
La rabbia popolare è esplosa nelle principali città del paese a cominciare dalla capitale Quito dopo che il regime ha decretato una serie di misure, il cosiddetto ‘paquetazo’, volte a scaricare tutto il peso di una crisi provocata dal nefasto binomio neoliberismo-FMI sul popolo.
Lo scorso 1° ottobre il presidente dell’Ecuador Lenin Moreno annunciava una serie di misure economiche da introdurre per soddisfare le richieste avanzate dal Fondo Monetario Internazionale che avrebbero permesso al governo di Quito di ottenere un prestito da 4 miliardi di dollari dall’istituzione finanziaria internazionale.
Una serie di misure, come dicevamo in precedenza, tutte dirette al peggioramento delle condizioni di vita del popolo ecuadoriano. Il solito copione già visto ad ogni latitudine del globo e che mai ha portato alcun beneficio a nessun paese.
Tra queste misure si segnala l’eliminazione del sussidio e la liberalizzazione dei prezzi dei carburanti, con un contestuale aumento del 123% dei prezzi di benzina e diesel. Senza dimenticare che Lenin Moreno aveva già provveduto a implementare una riforma lavorativa che andava a colpire i diritti dei lavoratori pubblici. Gettandone un buon numero letteralmente per strada. Un jobs act in salsa ecuadoriana che che ha incontrato il plauso dei fanatici liberisti dell’FMI.
L’applicazione del ‘paquetazo’ ha fatto esplodere la sacrosanta rabbia popolare verso un regime che già mal sopportato visto che Moreno è stato eletto con i voti di Correa, di cui è stato anche vicepresidente, ma una volta eletto è passato armi e bagagli nel campo neoliberista. Una vera e propria usurpazione. Il popolo ecuadoriano non aveva votato per ritrovarsi in casa quel Fondo Monetario Internazionale cacciato dal paese con l’arrivo alla presidenza di Rafael Correa. Un economista formatosi negli Stati Uniti capace di risollevare un paese che non ha più nemmeno una propria moneta. L’ultima crisi grave comportò la sparizione del Sucre, la moneta nazionale, con la completa dollarizzazione dell’economia.
Nonostante queste premesse, Correa con la sua Revolucion Ciudadana, fu capace di risollevare un paese allo stremo, rinegoziare il debito illegittimo contratto dal paese in epoca neoliberista, migliorare le condizioni di vita del popolo ecuadoriano, ridurre il tasso di povertà e al contempo lavorare con gli altri governi della regione per la costruzione della Patria Grande latinoamericana con Chavez, Evo Morales, Lula, Nestor e Cristina Kirchner, Fidel Castro.
Alla protesta popolare il governo Moreno ha risposto con la più brutale repressione. Addirittura il regime si è spinto fino a dichiarare lo stato di eccezione per sessanta giorni.
Assordante il silenzio della stampa internazionale che racconta quanto accade in Ecuador con distacco, quasi fosse tutto normale. Così come il silenzio di chi come Luis Almagro o il Gruppo di Lima è sempre pronto a invocare interventi ‘democratici’ contro il Venezuela bolivariano.
Fonte: L’Antidiplomatico
Fonte foto: Daily sabah
chloronique
[url=https://chloroquineorigin.com/#]hydroxychloroquine plaquenil[/url]
erectile prescription pills
[url=https://besterectiledysfunctionpills.com/#]foods for erectile[/url]
plaquenil 200 mg twice a day
[url=https://hydroxychloroquinex.com/#]hydroxychloroquine works[/url]
erectile medication over the counter
[url=https://plaquenilx.com/#]chloroquine phosphate vs plaquenil[/url]
tadalafi
[url=https://tadalisxs.com/#]tadalafil pills[/url]
azithromycin and zithromax
[url=https://zithromaxes.com/#]zithromax order online[/url]
495385 929052Hi my friend! I want to say that this post is remarkable, nice written and include approximately all significant infos. Id like to see much more posts like this . 415822
45031 830040The electronic cigarette uses a battery and a small heating component the vaporize the e-liquid. This vapor can then be inhaled and exhaled 451869
I think this is among the most significant info for me. And i am glad reading your article. But want to remark on some general things, The website style is great, the articles is really nice : D. Good job, cheers
wow, can’t believe how fast times past by, can’t believe it’s friday once again and that means, friday beer night with friends, he he
830357 948077Some truly select articles on this internet site , bookmarked . 311815
185806 790731A truly fascinating examine, I may not concur totally, but you do make some incredibly valid points. 62573
137315 789941Hi my loved 1! I want to say that this post is remarkable, fantastic written and include almost all vital infos. I would like to peer far more posts like this . 290353
393216 526003Thanks for helping out, superb information. 494183
92806 110204Thank you for sharing with us, I feel this internet site truly stands out : D. 941943
936297 426796A person essentially aid to make seriously articles I would state. This is the very first time I frequented your site page and thus far? I surprised with the research you produced to make this certain publish incredible. Great job! 319773