La CGIL ha espresso solidarietà ai lavoratori francesi?

di Mauro Gemma

Qualcuno mi sa dire se la CGIL (sindacato in cui io ho militato attivamente per decenni) ha espresso la sua solidarietà con i lavoratori francesi, impegnati nella grande lotta contro le “riforme” liberiste di Macron? Io non ho ancora letto nulla, ma potrei anche sbagliarmi. Davvero la Confederazione che è stata diretta da Di Vittorio è arrivata al punto di non accorgersi neppure di quanto avviene oltralpe, per iniziativa anche di sindacati a cui è legata da storici rapporti di fratellanza, lasciando i suoi iscritti in balia degli odiosi commenti anti-sciopero dei media al servizio del nostro governo amico di Macron (gli stessi media che – chissà perché? – ci inondano di lodi sperticate al movimento delle “sardine” in ogni ora del giorno e in qualsiasi canale televisivo)?

Ripeto: qualche dichiarazione e qualche accenno di mobilitazione solidale potrebbe essermi sfuggito e stento francamente a credere che un sindacato degno di questo nome possa mantenere il più rigoroso silenzio quando la classe operaia di altri paesi è così duramente impegnata nella difesa dei suoi sacrosanti diritti.

Fonte: World Affairs, L’Antidiplomatico

Cronaca Europa Società