Bild: La risposta della Merkel alle sanzioni USA sul Nord Stream 2 corrisponde ad una “dichiarazione di guerra” contro Trump

Bild: La risposta della Merkel alle sanzioni USA sul Nord Stream 2 corrisponde ad una “dichiarazione di guerra” contro Trump

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

La reazione della cancelliera tedesca Angela Merkel alle incombenti sanzioni di Washington contro il gasdotto Nord Stream 2 equivale a una “chiara dichiarazione di guerra” contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, scrive il tabloid tedesco  Bild.

“La Merkel non tollererà che gli Stati Uniti continuino a minare il progetto del gasdotto, che gode del sostegno del suo governo”, si legge nell’articolo.

Allo stesso tempo, nell’articolo si esprime fiducia che nulla potrebbe minare la costruzione della pipeline nella sua fase attuale e che presto sarà completata con successo.

‘Nessuna opzione se non parlare’

In precedenza, la cancelliera Angela Merkel ha criticato le sanzioni statunitensi contro il nuovo gasdotto da 9,5 miliardi di euro (10,6 miliardi di dollari) che trasporterà il gas russo in Germania durante una sessione di domande e risposte nel Bundestag il 18 dicembre scorso.

Secondo la Merkel, la Germania era “contraria alle sanzioni extraterritoriali” come quelle imposte dal Congresso USA su Nord Stream 2, ma non aveva intenzione di imporre contro-sanzioni a Washington.

“Non vedo altro che parlare [con gli Stati Uniti e chiarire che] non approviamo questa pratica di sanzioni extraterritoriali”, ha ribadito.

La cancelliera ha ripetutamente sostenuto che Nord Stream 2 serve gli interessi economici della Germania .

Fonte: L’Antidiplomatico

Cronaca Mondo