Mosca: «Gli anglosassoni hanno bisogno di una guerra»

Mosca: «Gli anglosassoni hanno bisogno di una guerra»

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Fonti: L’ Antidiplomatico, canale telegram “La mia Russia”

La Russia non può accettare la risposta collettiva dell’UE e della NATO al messaggio del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sull’indivisibilità della sicurezza, ha dichiarato la portavoce del ministero degli esteri Maria Zakharova.

“Non possiamo accettare questa risposta collettiva, che è più simile a un ‘espirit de corps’. Stiamo aspettando una risposta dettagliata da ogni parte. Evadere la domanda significa che l’Occidente non è disposto a riconoscere gli obblighi assunti nell’ambito dell’OSCE e della Russia-NATO e sta cercando di garantire la sua sicurezza a nostre spese”, ha sottolineato la diplomatica russa.

Zakharova ha notato che le risposte del Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg e del vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell non contengono una reazione sostanziale alla domanda. “Ricordiamo che il messaggio di Lavrov era indirizzato ai ministri degli esteri di 37 Stati europei e nordamericani. E sottolineava specificamente che ci aspettavamo una risposta globale a livello nazionale”.

Secondo Zakharova, la Russia rifiuta fortemente il dominio della NATO e dell’UE nel fornire sicurezza in tutta la regione euro-atlantica. “La NATO e l’UE insistono sul loro ruolo dominante nel fornire sicurezza nella regione euro-atlantica”, ha detto. “Questo approccio è categoricamente inaccettabile per noi”.

Russia e Francia potrebbero entrare in guerra, Putin avverte Macron

 

Poi con la chiarezza che sempre la distingue ha affermato che le azioni della Casa Bianca indicano “un’isteria rivelatrice come mai prima d’ora”.

“Gli anglosassoni – aggiunge Zakharova sul proprio canale Telegram – hanno bisogno di una guerra. Ad ogni costo. Provocazioni, disinformazione e minacce sono il metodo preferito per risolvere i propri problemi”.

La portavoce del ministero degli Esteri ha anche affermato che ora “il mondo osserva militarismo e ambizioni imperiali”.

Insomma, la strategia dei paesi occidentali è ben chiara, nonostante le cortine fumogene innalzate dalla stampa.

A tal proposito Zakharova ha affermato che i paesi occidentali hanno deliberatamente inventato una minaccia sotto forma di aggressione russa per presentare intenzionalmente Mosca come un nemico e combatterla. “Il tempo passa, la Russia non attacca l’Ucraina. È comprensibile il calcolo degli Stati Uniti che hanno avviato questa ‘musica’ e degli inglesi che vi si sono uniti: loro stessi hanno inventato la minaccia russa, si sono uniti per una lotta ‘eroica’ contro la Russia, per poi commettere una provocazione e annunciare a gran voce la loro ‘vittoria’”.

Anche Sergey Naryshkin direttore del servizio di spionaggio estero della Russia, è chiaro. “L’Ucraina si sta preparando per una guerra totale, tutte le unità dele forze armate ucraine pronte al combattimento sono concentrate sulla linea di demarcazione nel Donbass. I “mentori” occidentali dell’Ucraina stanno spingendo Zelensky ad abbandonare gli accordi di Minsk e a scatenare una guerra nel Donbass, con l’obiettivo di distruggere le repubbliche di Donetsk e di Lugansk e coinvolgere la Russia nel conflitto. Sulla linea di demarcazione nel Donbass i servizi segreti e le forze armate ucraini stanno preparando provocazioni nello stile dei falsi elmetti bianchi in Siria”.

Fonti: L’ Antidiplomatico, canale telegram “La mia Russia”

Guerra Mondo