Russia e Francia potrebbero entrare in guerra, Putin avverte Macron

Russia e Francia potrebbero entrare in guerra, Putin avverte Macron

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Di Vivere informati

Questo è ciò che accadrebbe se l’Ucraina si unisse alla NATO, ha affermato il presidente russo

 

Durato circa 5 ore l’incontro in Russia tra Putin e Macron, tante erano sicuramente le cose da discutere tra i due capi di stato.

Per il The Times durante la visita di ieri a Mosca, il presidente francese Emmanuel Macron ha offerto a Vladimir Putin un piano di pace, compresi i “gesti dell’Occidente” verso Mosca.
Quelli che sembrano dei tentativi del presidente francese di ottenere una soluzione diplomatica all’escalation sono preoccupanti per gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e altri paesi più bellicosi della NATO, ma sono approvati dalla Germania, il cui cancelliere ieri si trovava a Washington e ha incontrato Biden.

Singolari le distanze al “tavolo delle trattative” tra Putin e Macron, diventate facile preda delle ironie sui social, chiare e nette invece le dichiarazioni ai giornalisti nella conferenza al termine dell’incontro da parte del presidente russo. In particolare Putin riferendosi a Macron ha affermato: “ci dicono stare buoni perché la NATO è un’organizzazione pacifica e puramente difensiva. Molta gente lo ha sperimentato: iracheni, libici, afgani. L’ aggressione militare di larga scala su Belgrado non pare un lavoro da “organizzazione pacifica”. Certo Putin non le manda a dire, se ha parlato così in pubblico figuriamoci lontano da occhi indiscreti…incontro che deve essere stato alquanto burrascoso…

Tra le altre cose Putin ha anche ribadito che la potenza della Nato è incomparabile, lo capiamo bene. Ma la Russia è una delle principi potenze nucleari, all’ avanguardia in alcuni sistemi d’arma. Non ci saranno vincitori. E voi verrete trascinati in questa guerra vostro malgrado.

Dire che Putin è incazzato nero è un eufemismo. In qualsiasi caso non gli manca l’ironia e ne ha fatto sfoggio con quel “Nato potenza incomparabile”… anche perché ricordiamo che alle proposte russe di sicurezza e di apertura di un dialogo gli Usa hanno risposto picche, e pure in ritardo dopo le pressioni di Mosca…

Vivere Informati

Fonti, canali Telegram: Giuseppe Marsala, orizzonte degli eventi geopolitici

I media Usa alla guerra

 

Guerra TopNews