Germania spinge per inversione del G7 su stop a finanziamento di combustibili fossili

Germania spinge per inversione del G7 su stop a finanziamento di combustibili fossili

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

La Germania sta spingendo affinché le nazioni del G7 rinuncino a un impegno che interromperebbe il finanziamento di progetti all’estero sui combustibili fossili entro la fine dell’anno. Sarebbe un’importante inversione di tendenza nell’affrontare il cambiamento climatico poiché la guerra della Russia in Ucraina sconvolge l’accesso alle forniture energetiche.
Secondo una bozza di testo visionata da Bloomberg, il G-7 “riconosce che gli investimenti sostenuti pubblicamente nel settore del gas sono necessari come risposta temporanea all’attuale crisi energetica”. Tale finanziamento dovrebbe comunque essere effettuato “in modo coerente con i nostri obiettivi climatici e senza creare effetti di blocco”.
Il testo è in discussione e potrebbe cambiare prima che i leader del G-7 tengano il loro vertice nelle Alpi bavaresi che inizierà domenica, ospitato dal cancelliere Olaf Scholz. Il Regno Unito si oppone alla proposta, hanno affermato due persone. Un portavoce del governo tedesco ha rifiutato di commentare.
Una persona che ha familiarità con le discussioni ha affermato che l’Italia non si è opposta attivamente alla proposta tedesca. L’Italia, come la Germania, è fortemente dipendente dal gas russo. Venerdì, parlando durante una conferenza stampa a Bruxelles, il primo ministro Mario Draghi ha affermato che l’Italia è riuscita a ridurre le importazioni di gas russe dal 40% dell’anno scorso al 25% al ​​momento. Ciò è stato possibile anche firmando nuovi accordi sul gas in paesi tra cui Congo, Algeria e Angola.
Un portavoce del governo ha affermato, invece, che l’Italia non ha sostenuto l’idea della Germania.

Fonte: Bloomberg, Giubbe rosse News

Economia Europa