Caro carburanti, il governo proroga lo sconto di 30 centesimi fino al 2 agosto. Consumatori: “Insufficiente e inadeguato”

Caro carburanti, il governo proroga lo sconto di 30 centesimi fino al 2 agosto. Consumatori: “Insufficiente e inadeguato”

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Nonostante il taglio delle accise, come è noto, i prezzi sono ad oggi sopra i 2 euro sia per la benzina sia per il gasolio

Il ministro dell’Economia Daniele Franco e quello della Transizione Ecologica Roberto Cingolani hanno firmato il decreto interministeriale che proroga fino al 2 agosto lo sconto di 30 centesimi al litro già in vigore per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Nonostante il taglio delle accise, come è noto, i prezzi sono ad oggi sopra i 2 euro sia per la benzina sia per il gasolio. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, ha commentato parlando di “sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale”. Le quotazioni, pur con alti e bassi, sono in salita dall’inizio dell’escalation in Ucraina; e visto che i governi occidentali non hanno messo un freno agli speculatori i prezzi hanno continuato a salire alle stelle.

Lo stesso problema lo stanno affrontando gli Stati Uniti, dove il gallone ha superato i 5 dollari per la prima volta nella storia. Il presidente Joe Biden parlando dalla Casa Bianca ha proposto venerdì “la sospensione del 18 delle tasse federali sulla benzina per i prossimi 90 giorni” contro il caro prezzi.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Dl Energia, parte lo sconto su benzina e gasolio: -30,5 centesimi

Cronaca Italia