Francia: cartelle cliniche sensibili di quasi 500.000 pazienti sono state trafugate in un attacco informatico

Francia: cartelle cliniche sensibili di quasi 500.000 pazienti sono state trafugate in un attacco informatico

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Secondo i resoconti dei media, cartelle cliniche sensibili di quasi 500.000 pazienti in Francia sono state trafugate in un attacco informatico a dozzine di laboratori sanitari. File contenenti nomi e dettagli clinici di 491.840 persone hanno girato online almeno dall’inizio di febbraio secondo il giornalista francese esperto di sicurezza informatica Damien Bancal. I dati includono indirizzi di casa, numeri di telefono, e-mail, numeri di previdenza sociale e altre informazioni mediche sensibili relative a farmaci, gravidanze e malattie come l’HIV.

Mentre Bancal ha notato per la prima volta l’hack in un post del 14 febbraio, AFP e il quotidiano francese Liberation hanno denunciato la violazione più di recente, con quest’ultimo che ha scoperto che i dati sono stati probabilmente rubati da circa 30 laboratori medici situati nel nord-ovest della Francia. “Possiamo trovare questi file in sette diversi posti su Internet”, ha detto Bancal ad AFP martedì, aggiungendo che sebbene gli hacker inizialmente negoziassero i dati tramite una chat di Telegram, il materiale rubato è stato successivamente rilasciato gratuitamente dopo una presunta disputa tra i trafugatori.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

“Nonostante le richieste di commento di AFP alle autorità francesi finora non abbiano avuto risposta”, Bancal ha osservato che l’agenzia di criminalità informatica del paese CERT sembra aver comunque riconosciuto “la violazione” all’inizio di febbraio. La società ha pubblicato un avviso sul sito web del Ministero della Salute francese in cui avverte che le credenziali di accesso di circa 50.000 operatori di diversi centri ospedalieri erano state rubate e messe in vendita il 4 febbraio, aggiungendo che mentre “è difficile descrivere con precisione l’origine di questa fuga di notizie “, potrebbe consentire comunque agli hacker di accedere alle reti sanitarie.

Sebbene la maggior parte riguardi una raccolta di dati più piccola rispetto al recente furto in Francia, gli attacchi alle istituzioni mediche non sono rari come si potrebbe pensare. Per esempio un collettivo di hacker del dark web ha rubato circa 900 gigabyte di dati da diverse strutture di chirurgia plastica britannica alla fine del 2020, chiedendo di fatto un riscatto per evitare di diffondere le foto dei pazienti ”.

Vivere Informati

Fonte foto: RT

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Cronaca Europa Giustizia