La BCE vuole forzatamente deprimere l’economia per contenere la domanda energetica, ma a pagarne il costo saranno famiglie e lavoratori. Il tentativo di proteggere la moneta europea sacrifica i cittadini europei
Tratto da: Scenari Economici
La crisi energetica si fa più forte e questo si ripercuote sull’elemento monetario più debole, cioè l’Euro. Oggi l’euro ha continuato la sua svalutazione nei confronti del dollaro, puntando ormai verso $ 0,95, un nuovo minimo in 20 anni, ed è sceso di quasi il 20% finora nell’anno, spinto da un dollaro più forte mentre la Fed continua a fare grandi aumenti dei tassi di interesse e come prospettive di recessione in Europa sono in aumento a causa della crisi energetica. Ecco il grafico relativo:
Nel frattempo, la BCE ha già avviato il ciclo di inasprimento alzando i tassi di interesse di riferimento di 125 punti base da luglio e impegnandosi a continuare ad aumentare il costo del debito poiché l’inflazione non mostra segni di picco. Il presidente della BCE Lagarde ha recentemente ribadito che la banca centrale deve continuare ad aumentare i tassi di interesse per domare l’inflazione, anche se l’effetto collaterale di una politica più restrittiva sarà una crescita più debole.
Il fatto è che gli aumenti di tassi da parte della BCE rischiano di essere perfettamente inutili nel momento in cui la causa della debolezza dell’Euro non è monetaria, ma legata alla crisi energetica e alla scarsità di fonti di gas naturale. Non è un caso che questa caduta avvenga proprio nel momento clou della attuale crisi sul gas russo, con i gasdotti NS1 e NS2 che sono stati sabotati ( vedi l’articolo: La guerra alla Germania è appena entrata nella sua fase calda) e la già annunciata interruzione del flusso attraverso l’Ucraina. La BCE vuole forzatamente deprimere l’economia per contenere la domanda energetica, ma a pagarne il costo saranno famiglie e lavoratori. Il tentativo di proteggere la moneta europea sacrifica i cittadini europei.
Fonte foto: hewan2peliharaanku.blogspot.com
What i do not realize is if truth be told how you’re now not actually much more neatly-liked than you might be right now. You are so intelligent. You realize thus significantly with regards to this subject, made me in my opinion imagine it from numerous various angles. Its like men and women are not interested until it’s one thing to do with Girl gaga! Your own stuffs outstanding. Always take care of it up!
Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with a few pics to drive the message home a bit, but instead of that, this is wonderful blog. An excellent read. I will definitely be back.