Continua la militarizzazione dello spazio

Continua la militarizzazione dello spazio

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

“Negli anni ’90, quando stavamo sviluppando le nostre capacità nel settore spaziale, partivamo dal presupposto che lo spazio esterno sarebbe rimasto un luogo dove non ci sarebbe stata la rivalità che c’è oggi. Tra i rivali ci sono Corea del Nord, Russia, Cina e Iran. Tutti hanno sviluppato un potenziale che minaccia il nostro potenziale spaziale “, ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, il generale Joseph Dunford in un discorso al Council on Foreign Relations.

“L’ascesa di Cina e Russia rappresenta il ritorno di una grande competizione di potere e l’esercito americano deve rispondere a questa sfida. Ma gli Stati Uniti sono ancora preoccupati per la Corea del Nord, l’Iran e l’estremismo violento” ha aggiunto.

“Ciò non limita i funzionari. La migliore ipotesi è che queste minacce sono molto probabili, ma potrebbero esserci altre minacce che sorgono e devono essere affrontate”, secondo Dunford.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un memorandum lo scorso febbraio sulla creazione della Forza spaziale degli Stati Uniti.

Il vice ministro della Difesa e capo dello Stato maggiore russo, Valeri Guerásimov, ha dichiarato all’inizio di marzo che la Russia risponderà con misure simmetriche e asimmetriche alla militarizzazione dello spazio da parte degli Stati Uniti.

Il ministero degli Esteri cinese ha affermato che accusando Pechino e Mosca di aver creato minacce nello spazio, gli Stati Uniti cercano una scusa per giustificare i suoi piani per raggiungere la superiorità militare e creare armi avanzate.

Il Pentagono a sua volta ha dichiarato che gli Stati Uniti “difenderanno e proteggeranno” lo spazio di militarizzazione da parte di Russia e Cina.

Fonte L’ANTIDIPLOMATICO

In sostanza continua rapidamente la corsa agli armamenti, fagocitando sempre più soldi e risorse mentre mezzo mondo muore di fame.

Voi cari lettori cosa ne pensate?

Guerra