Amministrazione Biden autorizza vendita armi ad Israele per 735 milioni di dollari

Amministrazione Biden autorizza vendita armi ad Israele per 735 milioni di dollari

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Mentre Israele continua a colpire la Striscia di Gaza assediata con dozzine di raid aerei, uccidendo 200 civili, tra cui 59 bambini, gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di armi a guida di precisione a Tel Aviv per un valore di 735 milioni di dollari, ha riferito oggi il Washington Post, citando fonti del Congresso degli Stati Uniti.

Secondo il quotidiano, il Congresso è stato ufficialmente informato della proposta di vendita il 5 maggio scorso, diversi giorni prima che Hamas lanciasse i suoi primi attacchi missilistici in risposta alla feroce repressione di Israele a Gerusalemme contro la proteste per gli sfratti nel distretto di Sheikh Jarrah.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

La vendita proposta riguarda le munizioni ad attacco diretto congiunto (JDAMS) che trasformano le cosiddette bombe “stupide” in missili a guida di precisione. Israele ha già acquistato JDAMS in precedenza, spiegando la sua scelta: gli attacchi aerei a Gaza guidati con precisione li aiutano a evitare la morte tra i civili.

All’esercito di occupazione israeliano ricordiamo le parole dello scrittore uruguaiano Edoardo Galeano scritte nel 2012:

“L’esercito israeliano, il più moderno e sofisticato al mondo, sa chi uccide. Non uccide per errore. Uccide per orrore. Le vittime civili sono chiamate danni collaterali, secondo il dizionario di altre guerre imperiali. A Gaza, su dieci danni collaterali, tre sono bambini. E ci sono migliaia di mutilati, vittime della tecnologia dello smembramento umano, che l’industria militare sta testando con successo in questa operazione di pulizia etnica.” 

Tratto da: L’Antidiplomatico

Cronaca Mondo