Cremlino: le condizioni di Biden per i colloqui di pace sono inaccettabili

Cremlino: le condizioni di Biden per i colloqui di pace sono inaccettabili

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Peskov: la Russia non ritirerà le truppe dall’Ucraina prima dell’inizio dei negoziati

Vivere Informati
La Russia preferisce il percorso diplomatico verso la risoluzione della crisi in Ucraina, ma non alle condizioni preliminari degli Stati Uniti per i negoziati; queste le parole del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. La richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che “i colloqui saranno possibili solo dopo che il presidente russo Vladimir Putin lascerà l’Ucraina” è qualcosa che Mosca non accetterà, ha affermato il funzionario. “L’operazione militare speciale continua. Detto questo, il presidente Putin era, è e sarà aperto a contatti per futuri colloqui.

Biden nella giornata di giovedì, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron, aveva dichiarato: “Sono pronto a parlare con il signor Putin se in effetti c’è interesse a trovare un modo per porre fine al conflitto. Ma la condizione necessaria è che Putin si ritiri dall’Ucraina, e al momento non l’ha fatto”.

Peskov ha valutato che al momento c’è poco spazio tra Washington e Mosca per negoziare sull’Ucraina. “Gli Stati Uniti continuano a non riconoscere i nuovi territori [ex ucraini] che sono entrati a far parte della Federazione Russa, e certamente ciò rende molto più difficile la ricerca di possibili argomenti di discussione”, ha cocnluso.


Orsini: Chiunque affermi che la Russia deve ritirarsi è un imbecille, un idiota

«Noi diciamo alla Russia: “noi siamo disposti a trattare con te ma tu devi accettare la resa incondizionata, cioé devi ritirarti completamente da tutti i territori”. La Russia sa cosa risponde? “Scusate, ma se anche io facessi una cosa del genere, chi mi garantisce che poi una volta che sono uscito dall’Ucraina voi governo di Kiev non riprendete a massacrare migliaia di civili russi nel Donbass?”. Io affermo che qualunque politico dica che per avere un dialogo diplomatico con la Russia, la Russia deve ritirarsi da tutti i territori, è un imbecille, no, è un idiota!»
Vivere Informati
Foto: ©  Kevin Dietsch / Getty Images
Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina"