Basket, la Nazionale italiana con sindrome di Down è campione del mondo

Di Silvia Morosi

Per il secondo anno di seguito la Nazionale Italiana Atleti di pallacanestro con sindrome di Down è campione del mondo. A Guimarães, in Portogallo, gli azzurri hanno bissato il successo dello scorso anno a Madeira sconfiggendo in finale i padroni di casa per 36-22. I ragazzi diGiuliano Bufacchi e Mauro Dessì hanno vinto 36-22 con una prestazione straordinaria: Paulis è stato autore di ben 28 punti. Prima del trionfo finale, gli azzurri aveva vinto contro la Turchia, con il risultato finale di 26 a 11, e contro lo stesso Portogallo, con un netto 40 a 4.

Pancalli: «Azzurri iridati»

«Complimenti alla nazionale italiana di basket composta da ragazzi con sindrome di Down. Un Dream Team che si è laureato per la seconda volta campione del mondo! Bravissimi. Applausi a scena aperta». Così, su Twitter, il presidente del Cip, Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. La notizia l’aveva data poco prima la Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali): «Il Dream Team dell’Italia di basket Iba21, battendo per 36 a 22 il Portogallo, si laurea per la seconda volta nella storia campione del mondo di categoria».

«Talento e passione»

«La Nazionale Italiana Atleti di pallacanestro con sindrome di Down è campione mondiale per la seconda volta consecutiva. Sul terzo gradino del podio è salita la Turchia, con la quale i nostri avevano raccolto un altro grande successo: 26-11», si legge sul profilo Facebook L’umiltà di chiamarsi Minors, che ha pubblicato anche la foto della premiazione finale. «La Nazionale italiana di basket con sindrome di Down si conferma campione del mondo. Orgoglioso dei nostri ragazzi che sono un superbo esempio di talento e passione», ha scritto su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico.

Fonte: Corriere Della Sera

Cronaca Mondo Società