AstraZeneca e i lotti ritirati: Draghi chiama von der Leyen

AstraZeneca e i lotti ritirati: Draghi chiama von der Leyen

Spread the love
Tempo di lettura: 3 min

In Ue diversi paesi bloccano il lotto ABV5300 dopo casi sospetti di trombosi. Al momento due i casi sospetti di morte a Siracusa e Catania arrivati all’attenzione dei media nazionali, Aifa blocca il lotto ABV2856 in via precauzionale. Sospesa vaccinazione al personale scolastico a Cosenza.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Ue. Dalla conversazione, si legge in una nota di Palazzo Chigi: “è emerso che non c’è alcuna evidenza di un nesso tra i casi di trombosi registrati in Europa e la somministrazione del vaccino AstraZeneca”.

L’Autorità austriaca aveva deciso di “sospendere l’uso di un lotto di vaccino Covid-19 AstraZeneca (numero lotto ABV5300) dopo che a una persona è stata diagnosticata una trombosi multipla (formazione di coaguli di sangue all’interno dei vasi sanguigni) ed è morta dieci giorni dopo la vaccinazione, e un’altra è stata ricoverata in ospedale con embolia polmonare (blocco nelle arterie dei polmoni) dopo essere stata vaccinata”.

Il lotto è stato sospeso prima in via precauzionale dall’Austria, seguita tra ieri e oggi da Danimarca, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia e Islanda. Nel caso della Danimarca la sospensione temporanea dell’uso del vaccino è legata a “segnalazioni di gravi casi di coaguli nel sangue tra le persone vaccinate”, una delle quali è morta. Lo hanno riferito le autorità sanitarie nazionali.

Un altro caso sospetto, legato alla decisione dell’Aifa di vietare l’utilizzo sul territorio nazionale delle dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca dopo la segnalazione di alcuni “eventi avversi gravi” sarebbe stato registrato in Sicilia. Un militare in servizio ad Augusta (SR), Stefano Paternò, 43 anni, morto ieri mattina per un arresto cardiaco nella sua abitazione. Il militare il giorno precedente si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto a cui fa riferimento l’Aifa. Sul caso la procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia.

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

La Procura di Catania invece ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati e ipotizzando l’omicidio colposo, sulla morte di D.V., 50 anni, agente della squadra mobile di Catania, deceduto 12 giorni fa dopo l’inoculazione del vaccino. Al poliziotto è stata somministrata una dose proveniente dallo stesso lotto di cui l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo su tutto il territorio nazionale. L’inchiesta è stata aperta su notizie di stampa. Le indagini sono state delegate dal procuratore Carmelo Zuccaro ai carabinieri del Nas di Catania.

Aifa: precauzionale divieto di impiego. Verifiche con Nas e Iss

“Aifa sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i Nas e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto superiore di sanità”. Lo precisa l’Agenzia italiana del farmaco in una nota, dopo avere emesso in via precauzionale il divieto d’impiego sul territorio nazionale del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, “a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione”. In precedenza era stata diffusa l’informazione che il lotto ABV5300 che sta destando preoccupazioni in Europa per la possibile correlazione con alcuni eventi trombotici, non era stato distribuito in Italia. Nel portale dell’Aifa che riportava la nota dell’Ema che rilevava come al momento non erano riscontrate problematiche specifiche, si leggeva che: il lotto in questione “non è stato distribuito in Italia”. “I Paesi europei nei quali è distribuito sono: Austria, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia”, per un totale di un milione di dosi.

Fonte: Rainews

Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Cronaca TopNews