Zaki, nuova udienza per la custodia, al 99% altri 45 giorni, la conferma domani

Zaki, nuova udienza per la custodia, al 99% altri 45 giorni, la conferma domani

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Si è tenuta al Cairo l’udienza sul rinnovo o meno della custodia cautelare in carcere di Patrick Zaki. Ma sembra che per Patrick ci sia stato un altro “rinnovo della detenzione preventiva di 45 giorni per diffusione di notizie false”: Lo dice all’Ansa una fonte giudiziaria egiziana affermando che “la procura generale ha confermato la propria volontà di applicare le disposizioni di legge e della costituzione che la autorizzano a tenere l’accusato in custodia cautelare”. Questo in quanto “i motivi della sua incarcerazione permangono sempre” e “le indagini proseguono ancora”, includendo “indizi e giustificazioni” della detenzione, ha aggiunto la fonte.

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Gli attivisti che si battono per la liberazione di Patrick Zaki sulla pagina Facebook ‘Patrick Libero’ hanno fatto sapere che gli avvocati non sarebbero stati informati di alcuna decisione in merito all’esito dell’udienza: “Meno di due ore dopo la fine dell’udienza, i giornali egiziani hanno iniziato a diffondere la notizia che la detenzione di Patrick è stata rinnovata per 45 giorni”, tuttavia “gli avvocati di Patrick non sono ancora stati informati ufficialmente della decisione. Infatti indiscrezioni su altri 45 giorni sono state date sicure al 99%. Per l’ufficialità bisogna aspettare domani. Una legale di Patrick Zaki, Hoda Nasrallah, ha valutato che si riveleranno quasi sicuramente giuste le indiscrezioni di media egiziani circa un rinnovo di altri 45 giorni della custodia cautelare in carcere per lo studente egiziano dell’università di Bologna. “Al 99% è giusto”, ha detto la legale. “Ma come avvocato devo attendere la pubblicazione della decisione”, si è limitata ad aggiungere confermando quindi di non avere alcun documento che certifichi l’annuncio.

Sebbene si sia in una fase di rinnovi di 45 giorni della custodia cautelare, alla precedente udienza del 17 gennaio il prolungamento deciso dal giudice era stato di due settimane. Secondo alcuni questo poteva essere interpretato come un segno di imminente scarcerazione. L’udienza di oggi dovrebbe essersi svolta ancora una volta presso il “Maahad oumana’aal shorta”, un Istituto per assistenti di polizia nei pressi del complesso carcerario di Tora, località alla periferia sud del Cairo. A dare notizia dell’udienza anche la Farnesina. In una nota il ministero degli affari esteri fa sapere che l’udienza si è svolta regolarmente alla presenza dell’interessato e dei suoi legali e che era presente un funzionario dell’ambasciata italiana nell’ambito del programma di monitoraggio processuale coordinato dall’Unione Europea. “Al momento- si legge – si tratta dell’unico caso che viene costantemente monitorato da un gruppo di Paesi stranieri grazie all’iniziativa italiana. Negli ultimi giorni la Farnesina, attraverso la sua ambasciata al Cairo, ha continuato a sensibilizzare le autorità locali sul caso in questione, al fine di favorire la pronta scarcerazione del giovane studente”.

Tratto da: Rainews

Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Mondo