Costruire auto elettriche costa sempre di più

Costruire auto elettriche costa sempre di più

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il costo di produzione dei veicoli elettrici è aumentato vertiginosamente negli ultimi due anni, con il prezzo delle materie prime necessarie per costruire le auto che è più che raddoppiato dall’inizio della pandemia. Lo riferisce CNBC citando una ricerca della società di consulenza AlixPartners.
Il costo medio delle materie prime, inclusi cobalto, nichel e litio necessari per produrre batterie per veicoli elettrici, è stato di circa $ 8.255 per veicolo a maggio, ha riferito l’outlet, citando la ricerca di AlixPartners. Tale costo rappresenta un aumento di oltre il 140% rispetto ai 3.381 dollari di materie prime che è costato produrre un’auto elettrica nel marzo 2020.
Gli elevati costi delle materie prime derivano dalle continue interruzioni della catena di approvvigionamento nel settore dei veicoli elettrici. L’escalation militare in Ucraina ha contribuito a spingere i prezzi ancora più in alto, dato che la Russia è un esportatore chiave di alcuni dei metalli utilizzati nella produzione delle celle delle batterie.
Molti produttori di veicoli elettrici stanno aumentando il prezzo delle loro auto, in parte a causa dell’aumento del costo delle materie prime. Tesla ha previsto aumenti dei prezzi su tutti i modelli, con il costo di una Model X in aumento fino a $ 6.000, secondo quanto riportato in precedenza da Bea Nolan di Insider. Il gigante delle auto elettriche ha anche faticato con la fornitura di chip per computer a causa dei continui problemi della catena di approvvigionamento e dei licenziamenti del personale.
Anche Ford e la startup di veicoli elettrici Rivian hanno aumentato il costo dei loro veicoli. Ford in precedenza aveva affermato che l’aumento del costo delle materie prime aveva ostacolato in modo redditizio, secondo quanto riferito da diversi punti vendita. AlixPartners ha previsto che i costi elevati avrebbero causato un ritardo nel lancio di nuovi prodotti, ma non avrebbero influenzato il numero crescente di veicoli elettrici sul mercato, ha riferito la CNBC.
L’interesse per le auto elettriche è aumentato a causa dei prezzi elevati del gas, ma l’aumento del costo delle opzioni elettriche sta mettendo i veicoli fuori dalla portata di molti consumatori ordinari. Secondo il sito di acquisto di auto Edmunds, il prezzo medio pagato per un nuovo veicolo elettrico ha raggiunto $ 60.054 a febbraio. Quel prezzo è salito a $ 60.984 a maggio, ha riferito Bloomberg, citando Edmunds.

Fonte: Business Insider,Giubbe Rosse News

Mondo Società