Nubifragi e trombe d’aria. Uragano Danielle verso l’Europa

Nubifragi e trombe d’aria. Uragano Danielle verso l’Europa

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Nubifragi e trombe d’aria. Fango e frane nel Comasco. Nel frattempo l’uragano Danielle diretto verso l’Europa. Il nostro amato pianeta inizia, attravverso le sue forze, a farci pagare il conto per la nostra violenza. Ricordiamo che tra i peggiori devastatori del pianeta (e di intere popolazioni) ci sono l’Europa e il nord America, dove hanno sede le principali multinazionali del mondo

Fonti: Ansa, Meteo.it

Una tromba d’aria si è abbattuta stamane sulla parte veronese del Lago di Garda. Non ha colpito la sponda ma si è ‘scaricata’ in acqua.

Si stanno comunque facendo verifiche per accertare che nessuna imbarcazione fosse in quel momento nello specchio di lago. Oltre alla tromba d’aria, stamane lungo la sponda veronese del Garda vi è stata una fittissima pioggia mista a grandine. Non si segnalano danni particolari ma solo un forte rallentamento del traffico perchè tutte le auto sono state costrette a fermarsi a causa della scarsa visibilità.

Un violento nubifragio ha colpito nella notte il Comasco, causando frane e allagamenti, oltre che a Como a Torno e a Blevio, già duramente colpita dal maltempo lo scorso luglio e un anno fa. La cittadina sul Lago di Como è stata invasa da fiumi di fango e detriti. Ruspe al lavoro per liberare case e strade. Una colata di fango ha invaso Blevio, poco più di mille abitanti. “L’acqua è entrata dappertutto – racconta un testimone – è bastata un’ora di pioggia per fare il finimondo”. Al lavoro vigili del fuoco e protezione civile. Strade chiuse per frane o allagamenti anche a Como. Chiusa anche la statale Lariana. Problemi anche a Lecco.

Una forte tromba d’aria si è abbattuta questa mattina a Civitavecchia, nella zona di Sant’Agostino. I vigili del fuoco della Caserma Bonifazi stanno intervenendo per la messa in sicurezza di alcuni alberi caduti o rimasti divelti. Sul posto anche gli agenti della polizia locale.

L’Uragano ‘Danielle’ si avvicina all’Europa

Al momento le previsioni della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, l’ente americano che si occupa di Oceani e Atmosfera) stimano un’intensificazione di Danielle, che potrebbe raggiungere categoria 1 nel corso dei prossimi giorni. I venti, in questa fase, potrebbero superare dunque i 150/160 km/h, con raffiche ancora più intense.

Secondo gli ultimi aggiornamenti l’Uragano Danielle resterà nel cuore dell’Atlantico settentrionale: non dovrebbe infatti fare landfall (raggiungere/toccare) sulla terraferma. Non è ancora escluso comunque che nel suo lento movimento verso nord-ovest, possa virare verso nord-est, in direzione dell’Europa. Alcuni modelli stimano che Danielle, o ciò che ne rimarrà, riesca a transitare vicino all’Europa occidentale, influenzando le condizioni meteo in Spagna, Francia e Regno Unito. Ma queste simulazioni sono ancora molto incerte e serviranno giorni per poter avere più certezze sulla sua traiettoria.

Se analizziamo il quadro sinottico generale sul Vecchio Continente (ipotesi modello americano GFS), possiamo notare come un altro forte ciclone potrebbe investire le coste della Penisola Iberica e delle Isole Britanniche entro metà mese. Questa immensa macchina atmosferica, al cui centro la pressione scenderà fino a 975 hPa, è in grado di scatenare anch’esso venti violentissimi con forza di uragano.

E l’Italia? Anche il nostro Paese potrebbe rischiare grosso.
Potremmo infatti venire sfiorati dalla coda di questa immensa perturbazione, ed ecco servito il nuovo ribaltone: l’ingresso di queste correnti sul bacino del Mediterraneo potrebbero infatti innescare la formazione di un vortice ciclonico dal 13/14 Settembre favorendo di conseguenza una fase climatica piuttosto perturbata, temporalesca e foriera di un clima decisamente autunnale.

Vivere Informati

Fonti: Ansa, Meteo.it

Cronaca Europa