Un giudice dello stato dell’ Oklahoma ha condannato la Johnson & Johnson

Un giudice dello stato dell’ Oklahoma ha condannato la Johnson & Johnson

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Un risarcimento danni da 572 milioni di dollari. È quanto dovrà pagare la multinazionale farmaceutica statunitense Johnson & Johnson condannata da un giudice dello stato dell’Oklahoma per la sua aggressiva promozione di antidolorifici da oppioidi. La condotta della casa farmaceutica, ha stabilito il tribunale, è stata responsabile di un’epidemia per dipendenza. Prima azienda farmaceutica a essere processata per la crisi della dipendenza da oppiacei negli Stati Uniti, che ha causato oltre 70mila decessi per overdose nel solo 2017, J&J è stata accusata dallo stato di “una cinica, ingannevole campagna di lavaggio del cervello da milioni di dollari” per vendere oppioidi come “droga magica”.
Lo Stato dell’Oklahoma puntava però a recuperare i costi delle cure a cui si è sottoposta una generazione di tossicodipendenti, famiglie e comunità colpite dalla crisi per un totale calcolato in 17 miliardi di dollari. I farmaci in questione sono gli antidolorifici Nucynta e Duragesic venduti tra il 2000 e il 2015. Altri due importanti produttori, la statunitense Purdue Pharma e l’israeliana Teva, hanno raggiunto un accordo con l’Oklahoma pagando rispettivamente 270 milioni di dollari e 85 milioni.
L’azienda, che alla notizia della condanna ha guadagnato il 4% in borsa, visto che ci si aspettava una pena più severa, ha annunciato che farà ricorso contro la condanna.


Fonte: Il fatto Quotidiano

J&J una casa farmaceutica che ha causato più di 70 mila morti solo nel 2017, una ulteriore dimostrazione del fatto che purtroppo anche la scienza è fortemente soggetta agli interessi economici. Non dimentichiamocelo quando sentiremo parlare di questioni importanti come per esempio è stato nell’ultimo periodo il tema dei Vaccini. Ricordiamoci che il problema non è essere pro o contro ma sapere e discutere sul contenuto della siringa…

Mondo