UE: piano da 18 miliardi per sostenere l’Ucraina nel 2023

UE: piano da 18 miliardi per sostenere l’Ucraina nel 2023

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Se approvato da tutti e 27 i paesi, il piano dovrebbe prevedere la restituzione del prestito in 35 anni. Condizione probabilmente che non sarà soddisfatta

Di Vivere Informati

Mercoledì, ai giornalisti, il ​​vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis ha dichiarato che l’Europa offrirà all’Ucraina un pacchetto di prestiti da 18 miliardi di dollari per sostenere il paese nel 2023, a condizione che Kiev ripaghi il debito in 35 anni. Condizione a nostro avviso puramente simbolica, visto che quasi certamente un paese ormai al collasso economico e industriale non restituirà proprio niente; considerando anche il fatto che il presunto prestito riguarderebbe fondi necessari a “sopravvivere” per pochi mesi.

Il pacchetto sarà distribuito con incrementi mensili di 1,5 miliardi di dollari. L’UE prenderebbe in prestito i soldi dai mercati globali e pagherebbe gli interessi sui prestiti, ha aggiunto. Dombrovskis ha affermato che l’Ucraina aveva urgente bisogno di assistenza a causa degli attacchi di missili e droni russi alle sue infrastrutture elettriche e ha invitato i paesi dell’UE e il parlamento dell’UE ad approvare il pacchetto entro la fine dell’anno.

Tuttavia, ottenere questa approvazione potrebbe rivelarsi difficile. L’Ungheria non firmerà il piano, ha detto ai giornalisti martedì il ministro delle finanze Mihaly Varga, un giorno dopo che il ministro degli Esteri Peter Szijjarto aveva dichiarato che l’Ungheria “certamente non sosterrà alcun tipo di prestito congiunto dell’UE in questo campo”.

“L’abbiamo già fatto una volta”, ha spiegato Szijjarto. “Abbiamo sostenuto il prestito congiunto durante la pandemia, ed è stato più che sufficiente”.

Il pacchetto di prestiti necessita dell’approvazione di tutti i 27 stati membri per essere approvato. L’UE ha già concesso all’Ucraina 4,2 miliardi di dollari in prestiti quest’anno e potrebbe arrivare fino a 9 miliardi. Il blocco europeo ha anche inviato aiuti militari a Kiev per un valore di oltre 2 miliardi di dollari.

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky continua a spingere i leader occidentali a fornire sempre più denaro e armi per sostenere la sua economia e le sue forze armate. In un video discorso alla Banca mondiale e al Fondo monetario internazionale in ottobre, Zelensky dichiarava che il suo paese avrebbe bisogno di 55 miliardi di dollari l’anno prossimo per coprire il disavanzo di bilancio stimato e ricostruire le infrastrutture critiche nel conflitto con la Russia.

Vivere Informati

Europa Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina"