La Turchia vuole aprire una “nuova pagina” nei legami con la Russia. Putin: UE ringrazi la Turchia

La Turchia vuole aprire una “nuova pagina” nei legami con la Russia. Putin: UE ringrazi la Turchia

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il mondo intero sta seguendo i colloqui con Putin ha dichiarato il presidente Recep Tayyip Erdogan

Di Vivere Informati

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato di aspettarsi colloqui fruttuosi quando è arrivato venerdì nella località turistica di Sochi sul Mar Nero per incontrare il leader russo, Vladimir Putin.

“Credo che i nostri negoziati apriranno una nuova pagina nelle relazioni tra i due paesi”

ha affermato Erdogan.

“Sto parlando di cooperazione energetica, esportazione di grano [ucraino] attraverso il Mar Nero, turismo e questioni regionali”

ha aggiunto.

La situazione in Siria dovrebbe essere tra i principali temi all’ordine del giorno, dato che “la battaglia contro il terrorismo nella regione è importante per noi”

ha detto il presidente turco.

Le questioni che intende discutere con Putin sono di primaria importanza, e per questo “il mondo intero oggi segue i colloqui a Sochi”

ha insistito Erdogan.

Putin: l’UE dovrebbe ringraziare la Turchia

La Turchia ha assicurato una fornitura affidabile di gas naturale russo all’UE

ha affermato venerdì il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che i suoi membri dovrebbero essere grati ad Ankara. Durante un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Sochi, Putin ha definito il gasdotto TurkStream una delle arterie più importanti per la fornitura di energia russa.

“Il Turkish Stream, a differenza di tutte le altre rotte delle nostre forniture di idrocarburi, funziona correttamente, funziona senza intoppi, senza guasti. […] Penso che i nostri partner europei dovrebbero essere grati alla Turchia per aver assicurato il transito ininterrotto del nostro gas verso il mercato europeo”

ha affermato Putin. TurkStream è costituito da due linee parallele che corrono sotto il Mar Nero dalla Russia, si uniscono alla rete di trasporto del gas della Turchia e inviano il gas russo in Bulgaria, Serbia e Ungheria. La rotta non è stata influenzata dagli sviluppi intorno all’Ucraina e dalle sanzioni anti-russe imposte dall’UE ma respinte dalla Turchia. Il gasdotto principale tra la Russia e l’UE, il Nord Stream 1, che trasporta il gas in Germania, è stato recentemente operativo al 20% della capacità a causa di problemi alle apparecchiature causati dalle sanzioni. Nel frattempo, altre rotte attraverso la rete di trasporto del gas dell’Ucraina sono state limitate. Le consegne attraverso il gasdotto Yamal-Europa continuano, anche se Gazprom ha smesso di utilizzare la tratta polacca del gasdotto a maggio a causa delle sanzioni.

Vivere Informati

Fonte foto: © Sputnik / Vyacheslav Prokofyev

Economia Europa