Trump: “accordo storico  Israele-Emirati Arabi Uniti “

Trump: “accordo storico Israele-Emirati Arabi Uniti “

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Trump: “Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato nella giornata di oggi un accordo con gli Stati Uniti”.

Tale intesa prevede il ripristino dei rapporti diplomatici tra i due paesi e vedrà inoltre Tel Aviv sospendere temporaneamente la sua annessione della Cisgiordania e della Valle del Giordano ( annessioni che sarebbero state fatte in violazione del diritto internazionale) per concentrarsi sul miglioramento delle relazioni con i paesi vicini.

Trump ha annunciato oggi “l’importante svolta” a seguito di una telefonata con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e lo sceicco Mohammed bin Zayed degli Emirati Arabi Uniti.

Nel suo annuncio ha anche detto che Israele e gli Emirati Arabi Uniti lavoreranno insieme allo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. Le due nazioni inoltre si impegneranno anche con gli Stati Uniti per “lanciare un’agenda strategica per il Medio Oriente.

Netanyahu si trova così “costretto”, almeno temporaneamente, a capovolgere la retorica elettorale sulla conquista dei territori palestinesi. Politica che aveva messo in crisi la comunità internazionale dato lo status tutt’altro che legale dell’occupazione israeliana delle aree che intendeva annettere.

Gli Emirati Arabi Uniti sono la prima nazione del Golfo a normalizzare ufficialmente le relazioni con Israele.

Funzionari emiratini e israeliani si incontreranno nel prossimo futuro per firmare accordi bilaterali. Tali intese verteranno su tecnologia, investimenti, sicurezza, viaggi, energia, cultura, sanità e ambiente.

Tratto da: RT.com

Mondo Politica