Nato: adesione di Svezia e Finlandia non è sostenuta dalla Turchia

Nato: adesione di Svezia e Finlandia non è sostenuta dalla Turchia

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il leader turco ha dichiarato che Ankara non sosterrà l’ammissione di Svezia e Finlandia alla NATO fino a quando non avranno chiarito la loro posizione in merito a organizzazioni considerate dalle istituzione turche come terroristiche

Di Vivere Informati

Nella giornata di oggi, giovedì 19, il presidente Tayyip Erdogan in un incontro con i giovani turchi ha affermato che la Turchia è determinata sulla questione della possibile adesione di Finlandia e Svezia alla NATO; tale fermezza sarebbe causata dai loro legami con organizzazioni riconosciute da Ankara come terroristi. “Al momento ne abbiamo l’autorità, ad oggi la “carta” della NATO richiede il consenso dell’intera alleanza. E se un paese dice di no, non si può ammettere nessuno nella NATO. Al momento siamo determinati su questi due paesi. Soprattutto la Svezia; sono un centro del terrorismo, un focolaio” ha affermato il presidente turco.

Mercoledì, gli ambasciatori finlandese e svedese presso la NATO, Klaus Korhonen e Axel Vernhoff, hanno presentato le domande di adesione all’alleanza al segretario generale Jens Stoltenberg. Parlando a un vertice della CSTO lunedì, il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che Mosca avrebbe risposto all’espansione delle infrastrutture militari della NATO nel territorio dei due paesi. Tuttavia, continua Putin, l’espansione della NATO in Finlandia e Svezia non rappresenta (al momento) una minaccia immediata per la Russia come lo era l’Ucraina; dal momento che Mosca non aveva fino ad oggi particolari problemi con questi stati. Mercoledì, Erdogan ha dichiarato che Ankara non avrebbe sostenuto l’ammissione di Svezia e Finlandia alla NATO fino a quando non avranno chiarito la loro posizione nei confronti delle organizzazioni ritenute dalle istituzioni turche come terroristiche, in particolare del PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan). Il leader turco ha rilasciato una dichiarazione simile il 16 maggio, rivelando di essersi opposto all’ammissione di questi paesi a causa del loro rifiuto di estradare le persone coinvolte nelle attività del PKK. Erdogan ha consigliato ai rappresentanti di questi due paesi di non visitare Ankara per cercare di convincerla a sostenerli.

Vivere Informati

In foto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan

Fonte: © EPA-EFE/Ufficio stampa della presidenza turca

Cronaca Europa