Kissinger: gli Stati Uniti “sull’orlo” della guerra con Russia e Cina

Kissinger: gli Stati Uniti “sull’orlo” della guerra con Russia e Cina

Spread the love
Tempo di lettura: 3 min

La colpa è della mancanza di una leadership con degli obbiettivi ben definiti, afferma il veterano della politica statunitense

Vivere Informati

L’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger ha dichiarato al Wall Street Journal che Washington ha rifiutato la diplomazia tradizionale e, in assenza di un grande leader, ha spinto il mondo sull’orlo della guerra su Ucraina e Taiwan. Kissinger in precedenza aveva già suggerito che Kiev abbandonasse alcune delle sue rivendicazioni territoriali per porre fine al conflitto con la Russia.

“Siamo sull’orlo della guerra con Russia e Cina su questioni che abbiamo in parte creato, senza alcun concetto di come andrà a finire o cosa dovrebbe portare”

ha detto Kissinger nell’intervista, pubblicata sabato. Kissinger, che ora ha 99 anni, ha approfondito il ruolo dell’Occidente nel conflitto ucraino in un recente libro che profila importanti leader del secondo dopoguerra. Ha descritto la decisione della Russia di inviare truppe nel paese a febbraio come motivata dalla propria sicurezza, poiché l’adesione dell’Ucraina alla NATO avrebbe spostato le armi dell’alleanza entro 300 miglia (480 km) da Mosca. Al contrario, il fatto che l’Ucraina nella sua interezza cada sotto l’influenza russa non farebbe molto per “calmare i timori storici europei della dominazione russa”.

I diplomatici a Kiev e Washington avrebbero dovuto bilanciare queste preoccupazioni, ha scritto, descrivendo l’attuale conflitto in Ucraina come “una conseguenza di un dialogo strategico fallito”. Parlando al Wall Street Journal un mese dopo la pubblicazione del libro, Kissinger ha insistito sul fatto che l’Occidente avrebbe dovuto prendere sul serio le richieste di sicurezza del presidente russo Vladimir Putin e chiarire che l’Ucraina non sarebbe stata accettata nell’alleanza della NATO. In vista della sua operazione militare in Ucraina, la Russia ha presentato agli Stati Uniti e alla NATO schemi scritti dei suoi problemi di sicurezza, che sono stati respinti da entrambe le parti riceventi. Kissinger, che tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 tenne ampi negoziati con i comunisti vietnamiti anche mentre l’esercito americano dichiarava loro guerra, ha affermato che i leader americani moderni tendono a considerare la diplomazia come “rapporti personali con l’avversario” e con parole parafrasate da il Wall Street Journal, “tendono a vedere i negoziati in termini missionari, piuttosto che psicologici, cercando di convertire o condannare i loro interlocutori piuttosto che di penetrare il loro pensiero”.

Invece, Kissinger ha sostenuto che gli Stati Uniti dovrebbero cercare “l’equilibrio” tra loro stessi, la Russia e la Cina. Questo termine si riferisce a “una sorta di equilibrio di potere, con l’accettazione della legittimità di valori a volte opposti”, ha spiegato Kissinger. “Perché se credi che il risultato finale del tuo sforzo debba essere l’imposizione dei tuoi valori, allora penso che l’equilibrio non sia possibile.” Sotto il presidente Richard Nixon, Kissinger ha orchestrato la sensibilizzazione diplomatica degli Stati Uniti in Cina negli anni ’70, una mossa volta a strappare Pechino a Mosca e spostare gli equilibri di potere nel mondo lontano dall’est comunista. Sotto il presidente Joe Biden, gli Stati Uniti hanno assistito all’approfondimento dei legami commerciali e diplomatici tra Cina e Russia.

La politica degli Stati Uniti su Taiwan – con Joe Biden che ha pubblicamente rotto con l’ambiguità di Washington dell’era Kissinger sull’indipendenza dell’isola e la presidente della Camera Nancy Pelosi che ha fatto infuriare Pechino con una visita a Taipei all’inizio di questo mese – ha ulteriormente danneggiato le relazioni degli Stati Uniti con la Cina e ha provocato un aumento delle attività delle forze armate nello Stretto di Taiwan. Secondo Kissinger, gli Stati Uniti non sono più in grado di schierarsi con una delle altre due superpotenze per scontrarsi con la terza.

“Tutto quello che puoi fare è non accelerare le tensioni e creare opzioni, e per questo devi avere uno scopo”

ha affermato. Kissinger è un eminente sostenitore della scuola realpolitik delle relazioni internazionali, che antepone gli interessi pratici delle nazioni alle posizioni ideologiche. Tuttavia, la sua visione spassionata degli affari esteri gli è valsa nemici e lodi. All’inizio di quest’estate, il presidente ucraino Zelensky ha condannato Kissinger per aver suggerito che Kiev avrebbe dovuto accettare un ritorno allo “status quo” – rinunciando alle sue rivendicazioni territoriali sulla Crimea e concedendo autonomia alle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk – e cercare un accordo di pace con la Russia per prevenire una terza guerra mondiale. Kissinger in seguito ha chiarito che queste affermazioni dovrebbero essere temporaneamente accantonate per negoziare un cessate il fuoco immediato, ma è stato comunque etichettato come nemico dell’Ucraina da Kiev e accusato di “diffondere narrazioni di propaganda e ricatti russo-fascisti”.

Vivere Informati

Fonte foto: © AFP / Alex Wong

Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina" Mondo