Sondaggio FT-Peterson. Usa, la crisi ha già ridotto il reddito del 73% delle famiglie

Sondaggio FT-Peterson. Usa, la crisi ha già ridotto il reddito del 73% delle famiglie

Spread the love
Tempo di lettura: 1 min

Quasi tre quarti degli americani affermano che la pandemia di coronavirus ha ridotto il reddito della loro famiglia, con quasi la metà che afferma che sarebbe senza alcun reddito se non fosse in grado di lavorare a causa di una malattia. Lo riporta il Financial Times in un nuovo sondaggio pubblicato oggi con la Peter G Peterson Foundation.

Secondo il sondaggio, il 73% degli americani ha dichiarato che l’epidemia ha ridotto il reddito della propria famiglia, con il 24% che ha affermato che il loro reddito familiare è stato ridotto in modo “molto significativo”. Circa il 48% ha dichiarato che perderebbe il suo salario se si ammalasse e non fosse in grado di lavorare. Analizzando l’impatto economico della pandemia, quasi tutte le famiglie che guadagnano oltre 100.000 dollari all’anno hanno riportato una diminuzione al loro reddito (71%), come quelle che hanno guadagnato meno di 50.000 dollari (74%). Allo stesso modo, il 53% di coloro che guadagnano meno di 50.000 dollari ha dichiarato che perderebbe il salario in caso di malattia.
 
“Un record di 10 milioni di cittadini americani ha presentato una nuova richiesta di sussidi di disoccupazione nelle due settimane che si sono concluse il 28 marzo, mentre milioni di aziende in tutto il paese hanno licenziato i lavoratori e molte altre persone hanno ridotto le ore o le retribuzioni”, prosegue il Financial Times che presenta il sondaggio.
 
Il sondaggio FT-Peterson, condotto tra il 24 marzo e il 29 marzo, ha rilevato come un terzo degli intervistati indichi nel rallentamento mondiale la più grande minaccia per l’economia statunitense, rispetto a solo il 12% del mese precedente. Il costo dell’assistenza sanitaria, che era stata la più grande preoccupazione, è ora la seconda preoccupazione più citata, con il 20% degli intervistati che afferma che è stata la più grande nuvola sospesa sull’economia americana.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Mondo Uncategorized