Com’è veramente la situazione economica in Russia?

Com’è veramente la situazione economica in Russia?

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Situazione economica in Russia

Vivere Informati

La situazione dell’economia russa si sta stabilizzando, mentre il tasso di cambio del rublo rispetto a dollaro ed euro è praticamente tornato ai livelli di inizio febbraio. Il presidente Putin nella giornata di ieri ha rilasciato diverse dichiarazioni sulla questione economica; “La Russia ha resistito a questa pressione senza precedenti. La situazione si sta stabilizzando, il cambio del rublo è tornato sui livelli della prima metà di febbraio ed è definito dalla bilancia dei pagamenti oggettivamente forte. L’eccedenza delle partite correnti della bilancia dei pagamenti (cioè bilancio finanziario relativo all’entrate e all’uscite) in Russia ha superato i 58 miliardi di dollari nel primo trimestre; “toccando un nuovo massimo storico” ha affermato il presidente, aggiungendo che il contante in valuta sta tornando nel sistema bancario del Paese e i volumi di depositi dei cittadini sono in aumento. L’inflazione in Russia si sta stabilizzando ora, ha sottolineato Putin.”I prezzi al consumo sono cresciuti notevolmente nell’ultimo mese e mezzo; del 9,4%, mentre in termini annuali l’inflazione è stata del 17,5%”. Secondo il presidente, la stabilità finanziaria a lungo termine della Russia, sia a livello federale che regionale, dovrebbe rimanere il compito chiave per le autorità del Paese. Per il primo trimestre di quest’anno è stato registrato un livello record di eccedenza del sistema di bilancio, ha osservato. “Qui sono necessarie ulteriori decisioni, ed è necessario attuarle proprio nel momento in cui l’economia ne ha più bisogno”, ha affermato Putin; aggiungendo che “la stabilità a lungo termine del sistema finanziario sia a livello federale che regionale rimane una condizione fondamentale”.

Misure di sostegno alla domanda interna

Il presidente Putin ha sottolineato che le autorità russe devono sostenere la domanda interna, anche migliorando la disponibilità di prestiti per le imprese. “È fondamentale sostenere la domanda interna in questo momento, evitarne la contrazione superflua”, ha affermato il leader russo. “Le azioni dovrebbero essere intraprese lungo la linea del sistema di bilancio e sostenendo una maggiore disponibilità di risorse di credito per l’impresa”. Quest’ultimo si riferisce alla sfera di operatività della Banca Centrale, ha affermato il capo dello Stato. “La Banca centrale ha già avviato la riduzione del tasso chiave, che renderà sicuramente più economici i crediti nell’economia”.

Le aziende e i sindacati tedeschi non vogliono l’embargo al gas russo

Catene di vendita al dettaglio russe

Secondo il presidente, le azioni delle catene di vendita al dettaglio russe si stanno riprendendo e la domanda si è normalizzata. “La domanda al dettaglio si è normalizzata dopo un periodo in cui l’acquisto di determinati beni essenziali era cresciuto nel breve periodo. Le scorte nelle catene di vendita al dettaglio sono ormai ripristinate”, ha affermato Putin. Le autorità russe “hanno fatto il passo giusto quando non hanno fatto ricorso a una regolamentazione manuale e artificiale del mercato. “Proprio tali soluzioni hanno reso possibile supportare consegne regolari di merci alle catene di vendita al dettaglio, rendendo disponibili prodotti richiesti nei negozi” ha aggiunto Putin.

Tasso di disoccupazione

Il presidente Putin ha osservato che il numero di disoccupati ufficialmente registrati in Russia è rimasto a un livello piuttosto basso. “La creazione di nuovi posti di lavoro ben pagati, il rafforzamento delle dinamiche economiche, lo sviluppo dell’industria e di altri settori” sono la condizione chiave per garantire una crescita effettiva dei redditi delle persone. “La situazione attuale è stabile in termini generali”, ha osservato il capo dello Stato. “Questo può essere giudicato in particolare da un indicatore come la produzione di energia elettrica. Questo è un buon indicatore che evidenzia la dinamica dell’economia. Anche il numero di disoccupati ufficialmente registrati è a un livello abbastanza basso”, ha concluso Putin.

Vivere Informati

Fonte foto: © Mikhail Klimentyev

Economia Mondo