Vucic: L’Occidente fa pressioni sulla Serbia per il Kosovo

Vucic: L’Occidente fa pressioni sulla Serbia per il Kosovo

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Pressione occidentale nei confronti della Serbia sulla questione Kosovo. Il presidente Vucic: “le potenze occidentali difendono l’integrità territoriale dell’Ucraina mentre sostengono le forze separatiste del Kosovo”

Vivere Informati

Le potenze dell’Europa occidentale, sostenute da Stati Uniti e Turchia, stanno cercando di convincere la Serbia a firmare un accordo con la provincia separatista del Kosovo il prima possibile ha affermato il presidente Aleksandar Vucic. L’Occidente è ansioso di porre fine al tensione tra Belgrado e Pristina in modo da potersi concentrare sull’Ucraina.

In un discorso televisivo alla nazione sabato, Vucic ha dichiarato che la Serbia è stata esortata a risolvere le sue divergenze con il Kosovo dal rappresentante speciale dell’UE per il dialogo Belgrado-Pristina, nonché dagli inviati del cancelliere tedesco Olaf Scholz e del presidente francese Emmanuel Macron. Secondo il capo di stato serbo, i rappresentanti dell’UE e due potenze europee hanno chiarito che “hanno il sostegno di USA e Turchia”.

Le potenze occidentali sostengono che, con una guerra militare in corso in Ucraina, vorrebbero ridurre al minimo la possibilità che un altro conflitto possa scoppiare in Europa

ha affermato Vucic.

Praticamente il primo ministro serbo ha fatto capire che i paesi occidentali vorrebbero imporre con la forza un accordo alle loro condizione al paese, fregandosene della sovranità del paese in merito alle proprie decisioni di politica interna ed estera.

Gli inviati occidentali avrebbero anche detto al presidente serbo che Belgrado dovrebbe chiarire la sua posizione sull’attuale confronto tra Occidente e Russia. Vucic ha poi concluso sottolineando l’ipocrisia dei paesi occidentali, impegnati a difendere (almeno ufficialmente) l’integrità territoriale degli stati come l’Ucraina; principio che evidentemente non vale per la Serbia, che vede invece l’occidente sostenere i separatisti del Kosovo. Vucic ha anche chiarito che Belgrado non cederà alle pressioni su questa questione chiave e “si batterà per il rispetto del diritto internazionale”.

Vivere Informati

© AFP / Andrej Isakovic/AFP

Europa