Sanzioni: Washington accusa Giudice Corte Penale Internazionale per aver indagato sui crimini USA in Afghanistan

Sanzioni: Washington accusa Giudice Corte Penale Internazionale per aver indagato sui crimini USA in Afghanistan

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha accusato la Corte penale internazionale (CPI), con sede nella città olandese dell’Aia, di mostrare “tentativi illegittimi” di sottoporre gli americani alla sua giurisdizione.

Ha spiegato che la misura è applicata contro i funzionari dell’ICC. In particolare il procuratore generale Fatou Bensouda, e il capo della divisione Giurisdizione, Complementazione e Cooperazione dell’Ufficio del Procuratore dell’ICC, Phakiso Mochochoko, che ha partecipato alle indagini.
 
Pompeo ha assicurato che gli Stati Uniti sanzioneranno qualsiasi altro individuo o entità che continui a dare “sostegno materiale” a quelli già sanzionati dalla CPI, istituzione che, secondo il diplomatico statunitense, è “corrotta” .
 
“Oggi, facciamo il passo successivo perché la Corte penale internazionale continua a prendere di mira gli americani, purtroppo (…) Gli Stati Uniti non hanno mai ratificato lo Statuto di Roma che ha creato quella Corte e non tollereremo tentativi illegittimi di sottoporre gli americani alla sua giurisdizione”, ha detto Pompeo in una conferenza stampa a Washington.
 
Inoltre, il capo della diplomazia americana ha annunciato che saranno previste anche restrizioni al rilascio dei visti per coloro che sono coinvolti, in un modo o nell’altro, nelle indagini dell’Icc contro i soldati americani.
 
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato sanzioni l’11 giugno scorso contro i funzionari che indagano sulle truppe del suo paese o dei loro alleati. La mossa ha suscitato un’ondata di critiche a livello globale.

Quali sono le sanzioni?

Il presidente Donald Trump ha emesso un ordine esecutivo a giugno , che consente agli Stati Uniti di bloccare i beni dei dipendenti della Corte penale internazionale e impedire loro di entrare nel paese.

Rivolgendosi ai giornalisti mercoledì, il sig. Pompeo ha detto che la sig.ra Bensouda e Phakiso Mochochoko, capo della divisione giurisdizione, complementarità e cooperazione, dovevano essere sanzionate in base a questo ordine.

Descrivendo la Corte penale internazionale come una “istituzione completamente distrutta e corrotta”. Coloro che hanno continuato a “sostenere materialmente quegli individui rischiano anche l’esposizione alle sanzioni”.

Il dipartimento di stato americano ha anche limitato il rilascio dei visti per il personale della CPI coinvolto negli “sforzi per indagare sul personale statunitense”.

Cosa sta indagando la CPI?

La Corte penale internazionale ha iniziato a indagare sui presunti crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti e da altri nel conflitto afgano all’inizio di quest’anno.

Secondo il procedimento legale della Corte penale internazionale , il tribunale può emettere mandati di arresto o una citazione a comparire una volta che i pubblici ministeri hanno raccolto prove sufficienti e identificato i sospetti. Da lì, decideranno se ci sono prove sufficienti per un caso da processare.

All’epoca, Pompeo promise di proteggere gli americani dall’indagine, definendola “un’azione davvero mozzafiato da parte di un’istituzione politica inspiegabile che si maschera da ente legale”.

Un rapporto del 2016 della Corte penale internazionale ha affermato che c’erano basi ragionevoli per ritenere che l’esercito americano avesse commesso torture in luoghi di detenzione segreti gestiti dalla CIA.

Le azioni dei talebani, del governo afghano e delle truppe statunitensi dal maggio 2003 dovrebbero essere esaminate dal tribunale.

Vivere Informati

Fonte: L’Antidiplomatico, BBC

Guerra