Tra le 20 maggiori economie mondiali cinque sono a rischio di recessione, tra le quali tre europee. Ridotto i pronostici di crescita per l’economia globale per il 2020.
Si dice che un paese è in recessione quando il suo PIL si riduce per due trimestri di seguito. Queste recessioni sono imputabili, secondo gli esperti, a un cocktail di fattoritra i quali un crollo della produzione globale e una bassissima fiducia degli investitori nell’economia globale.
Il Fondo Monetario internazionale il mese scorso ha dimezzato le sue previsioni per la crescita globale quest’anno del 3.2%, il tasso di crescita più debole dal 2009. Ha ridotto i pronostici di crescita anche per il 2020 al 3.5%.
Le preoccupazioni tra gli investitori sono numerose. Il mercato dei bond manda segnali di pericolo con più di un terzo dei consulenti finanziari che temono una recessione globale nei prossimi 12 mesi.
Le cinque economie mondiali a rischio
Italia: la crescita del PIL è rallentata e il paese è in stagnazione. Elevata disoccupazione giovanile, elevati livelli d’indebitamento, bassa produttività, economia sommersa pari a 119 miliardi e instabilità politica sono fattori che hanno un impatto negativo sull’economia italiana.
Regno Unito: nel secondo trimestre di quest’anno, il PIL del Regno Unito è diminuito: è la prima riduzione dal 2012. Si teme che un possibile caos dopo la Brexit potrebbe avere un impatto incalcolabile sull’economia. Lo scenario di un’uscita dall’UE senza un accordo (hard brexit) è sempre più probabile. Gli esperti ritengono che se il Regno Unito dovesse lasciare il blocco europeo senza un accordo la recessione sarà inevitabile.
Germania: la quarta economia più grande del mondo, la più grande d’Europa, ha visto una contrazione del PIL durante il secondo trimestre del 2019. Gli analisti credono che l’economia tedesca sia al limite di una recessione. Lo stesso cancelliere Angela Merkel e il ministro dell’Economia tedesco Olaf Scholz hanno parlato d’interventi fino a 55 miliardi di euro in caso di crisi, una somma pari al costo della crisi economica di 10 anni fa. L’economia tedesca sta attraversando una profonda recessione poiché il crollo registrato nelle esportazioni questa estate mostra segni di continuazione in autunno, secondo un rapporto della banca centrale del paese. La riduzione delle esportazioni di automobili sono da imputare come una delle cause principali tenendo conto dei grandi volumi di autoveicoli esportati negli Stati Uniti e in Cina. Un’altra causa è il rafforzamento dell’euro nei confronti del dollaro e dello yen a causa della guerra commerciale. Alcuni analisti credono che questa sia la fine del decennio d’oro per l’economia tedesca.
Messico: Per ora il Messico è riuscito a evitare la recessione, ma gli esperti credono che l’economia del paese non mostrerà miglioramenti entro la fine dell’anno. Vi è una crescente preoccupazione da parte degli investitori. Sottolineano inoltre che il livello degli investimenti nel paese è notevolmente ridotto, mentre il settore dei servizi è costantemente sotto pressione.
Brasile: la più grande economia dell’America Latina ha visto una recessione nel secondo trimestre di quest’anno, secondo i dati. Vi è una crescente preoccupazione da parte degli investitori. L’economia del Brasile è influenzata dalla bassa produzione industriale e dall’alta disoccupazione.
Fonte: Sputniknews.com
701174 237519I like this web site very considerably so a lot superb information . 417626
478749 788993I truly prize your piece of work, Excellent post. 971474
239147 698814Id need to verify with you here. Which isnt 1 thing I often do! I get pleasure from reading a put up that will make individuals feel. Moreover, thanks for permitting me to comment! 821832
673389 778759Utilizing writers exercises such as chunking. They use numerous websites that contain several creative writing exercises. Writers read an exercise, and do it. 439663
Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.
skribbl io is a free multiplayer drawing and guessing game. Draw and guess words with your friends and people all around the world!
28431 940481Spot ill carry on with this write-up, I truly feel this internet site requirements a fantastic deal much more consideration. Ill oftimes be once far more to see far much more, several thanks that information. 428035
69119 53235Terrific paintings! That is the type of information that are meant to be shared about the net. Shame on the seek for no longer positioning this publish higher! Come on more than and consult with my website . Thank you =) 204325
773025 896357Glad to be 1 of several visitants on this wonderful internet internet site : D. 785460
857365 858749Excellently written article, doubts all bloggers offered the identical content material since you, the internet has to be far far better location. Please stay the most effective! 785594
878086 454988New York Travel Tips […]below you will uncover the link to some web sites that we feel you ought to visit[…] 992844